Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ecobonus 2019 tipologia di bonifico

CarlaSil

Utente
Buongiorno, l'azienda per cui lavoro ha provveduto ad una ristrutturazione con diritto al bonus energetico. Tutti i bonifici, tranne uno, sono stati fatti con modulo per interventi per il risparmio energetico. Ho chiesto all'azienda se era d'accordo sul stornare il bonifico e rifarlo, ma l'azienda che ha effettuato i lavori mi dice che le aziende sono esonerate dall'obbligo del pagamento mediante bonifico e la prova può essere sostituita da altra documentazione. Effettivamente anche la giuda al risparmio energetico mi dice questo, ma con le parole "altra documentazione" cosa intendono, basta il bonifico normale? Qualcuno gentilmente può aiutarmi... Grazie infinite
 

Rocco

Utente
Le aziende in contabilità semplificata per fruire del beneficio fiscale devono utilizzare il bonifico "parlante" (Risposta 46/2018).
Circa il bonifico "non parlante" effettuato, ritengo che possa applicarsi al caso di specie quanto indicato da Ade nella circolare n. 43/2016, vale a dire che nel caso in cui sia stato effettuato il pagamento tramite bonifico ordinario anziché parlante, il contribuente non perde il diritto a fruire del beneficio fiscale a condizione che il beneficiario attesti tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio che ha ricevuto le somme e che le ha incluse nella propria contabilità concorrendo in tal modo tali somme alla corretta deletrminazione del proprio reddito d'impresa. Pertanto con riferimento al bonifico "non parlante" effettuato Lei deve farsi rilasciare tale DSAN dall'azienda beneficiaria del bonifico, la conserverà assieme a tutta la documentazione e la esibirà all'ufficio in caso di controllo.
Saluti.
 

CarlaSil

Utente
Grazie infinite per la risposta, la guida non separava le due tipologie di contabilità. Penso sia più facile provvedere allo storno e riemissione del bonifico, che emettere altri atti.
Buona serata
 

salvo72

Utente
Formalmente è più corretta la DSAN, che è anche più spiccia e immediata.
Il fornitore deve solo dire che la fattura emessa è anche stata registrata. (ma vah..)
 

CarlaSil

Utente
Formalmente sarà più corretta, ma richiede più tempo, poichè devono riprendere in mano tutta la pratica ed emettere un documento e penso non siano abituati a farlo. Stornare e riemettere un bonifico sembrano operazioni più semplici da gestire. Grazie
 
Alto