Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

eccedenza versamento saldo Ires 2018

tinabi

Utente
Buongiorno,
spero sia la sezione corretta...
Un'azienda nel 2019 ha versato un importo a saldo Ires 2018 che è maggiore di quello che risulta dal quadro RN e anche dell'importo riportato in contabilità.
Come devo procedere alla registrazione di questa differenza?
Devo tenere l'evidenza dell'importo versato in più (circa 200€) o metterli a sopravvenienza?
Grazie!
 

Rocco

Utente
A mio avviso dovresti presentare una dichiarazione integrativa nella quale andrai a compilare il campo 1 (indicando il debito originario, in realtà già compilato in precedenza) e il campo 3 (indicando l'eccedenza di versamento a saldo) del rigo RX1. L'importo di campo 3 lo indicherai, alternativamente, a campo 4 (rimborso) o a campo 5 (compensazione).
Se lo indicherai a campo 4 in contabilità effettuerai queste scritture: "Credito IRES a a Banca" al momento del versamento e "Credito IRES a rimborso a Credito IRES" al momento della presentazione dell'integrativa.
Se lo indicherai a campo 5 in contabilità rileverai il credito IRES come sopra indicato e poi effettuerai la scrittura "Credito IRES in compensazione a Credito IRES". Il conto "Credito IRES da compensare si chiuderà in avere nel momento in cui verrà utilizzato in compensazione.
Saluti.
 
Alto