Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E se l'IMU da pagare è meno del "credito" delle detrazioni?

Salve,
avrei un dubbio particolare per quanto riguarda l'IMU perchè il mio caso è un po' strano e temo di rimanere fregato dalla burocrazia.

Praticamente la mia preoccupazione è la seguente: il piccolo appartamento in cui abito (quindi prima casa ed unica) ha una rendita catastale di 296,96 €

stando a quanto dice il governo, per ora in tutta italia si pagherà l'IMU con aliquota base allo 0,4x1000 al 50% in attesa del "conguaglio" di dicembre con una nuova aliquota decisa dal proprio comune (qui a Cagliari sarà dello 0,5x1000)

facendo il calcolo (rendita x 1,05 x 160) con l'aliquota allo 0,4 vien fuori che pagherei 199,56 € se non fosse che al netto della detrazione di 200 euro sono addirittura in credito per pochissimo: - 0,44 € di conseguenza, cosa curiosa, adesso per giugno non devo pagare nulla poichè il credito supera il passivo per una cifra quasi identica. Se poi ci mettiamo il fatto che per ora occorre pagarne solo la metà per il primo acconto, diciamo che è come se avessi usufruito anche solo della metà della detrazione a disposizione e non di tutta (100 euro e non 200)

Quindi sorge un ma...il governo stabilisce che la detrazione di 200 euro è da applicare solo nel primo acconto! Mi preme sapere quindi, se a dicembre l'aliquota si alzasse allo 0,5 come dichiarato nel mio comune, dal momento che precedentemente non ho pagato nulla, che ne sarebbe di quei "crediti" che ancora mi spettano di cui non ho potuto usufruire nella prima rata? C'è il rischio che, non avendo pagato il primo acconto per ovvi motivi, quando mi trovo a pagare il saldo non mi scontino nulla?
Perchè se fosse così sarebbe una bella beffa ed è come se la detrazione di 200 euro fosse andata sprecata..ritrovandomi a pagare a dicembre, persino più di chi ha una rendita più alta della mia, mi spiego?
Che ne sarebbe delle rimanenti 100 euro di detrazioni di cui non ho potuto usufruire nel primo acconto poichè, dovendo pagarne solo la metà della rata IMU, non potevo usufruirne oltre quella cifra?
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Dubito che il Comune possa annullare la detrazione di 200 euro.
Per cui a dicembre, se l'aliquota sarà del 5 e per mille, pagherai 38 euro applicando l'intera detrazione.
 
Dubito che il Comune possa annullare la detrazione di 200 euro.
Per cui a dicembre, se l'aliquota sarà del 5 e per mille, pagherai 38 euro applicando l'intera detrazione.
forse volevi dire 48 euro?

quel che intendevo è, non c'è il rischio che mi contino come se avessi già ufruito della detrazione delle 200 nel primo acconto?
 

lisantit

Utente
La detrazione si calcola sull'intero importo. L'acconto di giugno è solo un acconto, il calcolo finale si fa sul totale
 
ringrazio tutti quanti e chiedo scusa se mi sono allarmato troppo

ultima cosa,
ma quindi ora come ora io non dovrei presentare nulla col modulo F4 e aspettare direttamente a fine anno, oppure dovrei presentarlo con importo pari a zero?
 
Alto