Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' prescritta?

A

ariella

Ospite
Ho ricevuto una cartella esattoriale per omessi pagamento Inps del 1996. Sulla cartella c'è scritto che è stato emesso il ruolo nel 2000. La cartella è stata notificata il 10 novembre 2006.

Non mi risulta di avere mai ricevuto alcunchè perima di oggi.

E' prescritta? Qual'è la normativa in materia di prescrizione tributi?

Grazie

Se fossero imposte ti direi di impugnarla entro 60gg per far dichiarare dal giudice la decadenza dell'ade, ma visto che si parla di INPS non saprei. Considerando che in tema di riscossione valgono le regole del 602/73 direi che anche l' è intervenuta la decadenza..

Potrebbe essere prescritta.

Poiché la cartella è comunque un atto "vitale", per disinnecarne la portata è necessario che venga emesso un atto di revoca. Questo può essere richiesto direttamente all'Inps esibendo la documentazione che dimostri l'intervenuta prescrizione.

Attenta che però, cautelarmente, è meglio impugnarla. L'impugnazione Inps va fatta entro 40 giorni di fronte al tribunale del luogo con l'assistenza di un avvocato.

ciao

Avevo letto una sentenza che diceva che l'invio di una cartella doveva essere fatta entro e non oltre 6 mesi (mi sembra) dall'iscrizione a ruolo dell'atto...o comunque c'è una scadenza per inviarla...se no questi enti iscrivono a ruolo anche posteriormente.So da un amico che lavora all'agenzia delle entrate che fanno di questi imbrogli tipo si accorcogno che i tempi sono passati e sulla cartella fanno l'iscrizione a ruolo scrivendo anche 2/4 anni precedenti ma non è assolutamente vero....ti lascio immaginare!

Alto