Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' possibile lavorare temporaneamente durante la cassa integrazione?

Piero99

Utente
Salve,
per la prima volta in vita mia da settembre andrò in cassa integrazione ordinaria.
Pur rimanendo in forza alla mia ditta con contratto a tempo indeterminato, volevo delucidazioni su come potrei lavorare temporaneamente per altri.
Da quanto ho letto sul web, pare che si possa, rinunciando ovviamente in quel periodo alla cassa, lavorare che so per alcuni mesi per un'altra azienda. E' vero? Ci sono dei limiti sul totale di giorni lavorati? O soprattutto limiti su quanto si percepisce?
Sono un programmatore
Grazie in anticipo

Salve Piero99, è vero che durante la cig è possibile svolgere un'altra attività subordinata o autonoma, l'istituto previdenziale in questo caso sospende il pagamento dell'integrazione, in sintesi:

è incompatibile nel caso il nuovo rapporto di lavoro è a tempo indeterminato e a tempo pieno;

è compatibile nel caso che l'attività lavorativa è collocata in altre ore della giornata ovvero in periodi diversi dell'anno;

si ha compatibilità c.d. parziale, nel caso la retribuzione/compenso sia inferiore all'integrazione medesima, nella fattispecie sarà riconosciuta una quota pari alla differenza tra l'importo della integrazione e la retribuzione percepita.

Per completezza di informazione, si tenga conto che è necessaria ( anche se a certe condizioni è anche possibile il contrario) la preventiva comunicazione all'Inps e prudenzialmente ottenere l'assenso da parte del datore di lavoro.

Segnalo per quanto di interesse la Circolare Inps n- 130/2010.

Saluti domenico

Grazie.
ma quindi, per capirci, se io durante l'orario in cui percepirei la cassa lavorassi diciamo per qualche mese per un'altra azienda potrei farlo? Lo stipendio percepito dev'essere inferiore a quello della cassa o non c'entra nulla?

Affermativo per la prima domanda;

la retribuzione percepita durante il nuovo lavoro, rileva solo per la differenza che verrà corrisposta qualora risulti inferiore alla indennità.
Saluti domenico

Alto