Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' legale usare una VPN per ottenere servizi/prodotti digitali a un prezzo inferiore in un altro Paese?

minni

Utente
Spesso vedo influencer, anche molto noti, che promuovono l’uso delle VPN e tra i vantaggi elencano la possibilità di ottenere prezzi più bassi utilizzando l'IP di un altro Paese.

Infatti i prezzi dei servizi digitali variano a seconda del Paese, ad esempio, un abbonamento in India può costare molto meno rispetto all’Italia. Oppure, negli Stati Uniti, i prezzi possono risultare più bassi perché l’imposta sulle vendite (sales tax) di solito non è inclusa nel prezzo esposto, a differenza dell’IVA in Italia, che è sempre compresa nel prezzo finale.

Mi chiedevo: se una persona utilizzasse una VPN per accedere a questi prezzi agevolati per comprare servizi/prodotti digitali, si tratterebbe solo di una violazione dei termini di servizio oppure potrebbe configurarsi anche un illecito penale o fiscale?

L' usare una VPN in se non è un illecito, sono le azioni che si fanno che sono illecite se non sono lecite...vedere la pay-tv senza aver acquisito legalmente il diritto è un illecito, con o senza vpn..

Grazie della risposta. Nel mio caso vorrei acquistare degli oggetti digitali da un videogioco. Ho notato che utilizzando la VPN con indirizzo IP in USA, il prezzo è in dollari ed è circa il 20% in meno in confronto al prezzo se acquistato senza VPN. Ritengo perchè il prezzo non include l'IVA.
Per cui sto comprando qualcosa completamente legale ma è come se non pagassi l'IVA.

Alto