Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E-commerce

Leb

Utente
L'attività di commercio elettronico (non di prodotti alimentari) svolta nella propria abitazione, non richiede particolari adempimenti, vero?
Apertura partita Iva, iscrizione Inps gestione commercianti, comunicazione DIA al Comune. Vi risulta altro?

E se il soggetto è un dipendente di azienda privata a tempo pieno? Non dovrebbero esserci problemi con l'inps, ha già copertura previdenziale.
 
Riferimento: E-commerce

Riprendo questo post sull'e-commerce perchè fiscalmente il caso è apparentemente semplice, ma complesso.

Partiamo dal fatto che l'attività in questione è di commercio elettronico indiretto (tradizionale attività di compravendita che si servono di internet esclusivamente come mezzo per offrire i propri prodotti, come una vera e propria vendita per corrispondenza, es. vendita tramite "negozio" ebay e proprio sito aziendale). Studianod la normativa fiscale, chi esercita questa attività non è obbligato ad emettere fattura/scontrino/ricevuta fiscale se non richiesta dal cliente. Ma, a questo punto, deve semplicemente tenere una sorta di registro corrispettivi, in cui annotare gli incassi mensili, e procedere scorporare l'iva sulle vendite in fase di liquidazione trimestrale? E se si effettuano acquisti e vendite all'estero, è necessario predisporre ed inviare i modelli intrastat? AIUTO!!!
 
Alto