Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DURC

M

MARIELLA

Ospite
scrivo a nome di mio zio Danilo, la Ditta dove lavora come prestatore d'opera (è artigiano senza dipendenti) gli richiede il DURC.Nel passato ha avuto pendenze con cartelle non ancora concluse però ora sia per l'inps quanto per l'inail ho pagato i contributi 2005-2006. Se richiedo il DURC, lo lasceranno oppure no? avete avuto problemi similari? ho sentito che chi non ha dipendenti non è obbligato a richiedere il durc vale ancora tale regola, perchè è bersagliato e minacciano di non dargli più lavoro.

Il controllo della regolarita' contributiva viene fatta nei limiti prescrizionali quindi nei 5 anni antecedenti ed emerge qualsiasi pendenza contributiva anche in date antecedenti per diritti ad esigibilita' da parte dell'Ente (Inps/INail/CAssa Edile)

Le ditte senza dipendenti allo stato attuale non hanno l'obbligo di richiedere il Durc per interpretazione del Ministero Lavoro e direzione centrale Inail; e' pero facolta' di richiedere una regolarita' contributiva separatamente dalla stazione appaltante come ente pubblico oppure direttamente dall'interessato precisando in richiesta che non hanno alle dipendenze nessun dipendente.-
Ciao e buon lavoro

Confermo quanto già detto da Gio.
Per Marilla aggiungo che se già regolarizzate tutte le posizioni il Durc attesterà tale regolarità.
Il documento si chiede in via telematica e viene spedito presso la residenza dell'artigiano richiedente dall'Inail.
Ciao

Alto