Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

durc irregolare di ditta ati che non ha lavorato

catia71

Utente
Ho un quesito:
abbiamo un'ati con un'azienda che non ha lavorato sulla commessa in ATI, ci si è presentato il problema che questa azienda ha il durc irregolare per altri cantieri suoi. Abbiamo fatturato tutta l'opera in questione come azienda capogruppo ed unica esecutrice, ma l'ente ci ha riferito che deve verificare se può pagarci lo stesso. Io non credo che dobbiamo essere penalizzati noi che siamo in regola, in fondo come potrei rivalermi sull'altra azienda se non ha eseguito alcunché?
Qualcuno può dirmi se questo è sostenibile?
Grazie

Riferimento: durc irregolare di ditta ati che non ha lavorato

Ho un quesito:
abbiamo un'ati con un'azienda che non ha lavorato sulla commessa in ATI, ci si è presentato il problema che questa azienda ha il durc irregolare per altri cantieri suoi. Abbiamo fatturato tutta l'opera in questione come azienda capogruppo ed unica esecutrice, ma l'ente ci ha riferito che deve verificare se può pagarci lo stesso. Io non credo che dobbiamo essere penalizzati noi che siamo in regola, in fondo come potrei rivalermi sull'altra azienda se non ha eseguito alcunché?
Qualcuno può dirmi se questo è sostenibile?
Grazie

Ciao Catia!
Intanto se puoi dirmi, come mai un ATI con un azienda che non ha effettuato nessun tipo di lavorazione?
Dopodiche' penso proprio non esista alcun problema sulla liquidazione alla capogruppo sostenendo i vari .S.A.L. con indicazione delle aziende esecutrici, in questo caso unica impresa.-
In questo "marasma" di normativa nel nostro settore, non mi stupirei cmq di intoppi burocratici nel caso da te esposto, dove per deduzione chiara e lampante pur costituendo un ATI con altre imprese se successivamente i lavori non vengono esguiti da tutti i componenti l'ATI stessa la regolarita' contributiva dovrebbe cadere su quelle imprese presenti nei cantieri di lavorazione.-
Ti auguro una buona giornata.-

GRAZIE GIO'
speravo in una tua risposta. In sede di gara avevamo richiesto il supporto di questa azienda perché sprovvisti di una categoria particolare, in un primo momento l'impresa era disponibile ad eseguire la sua parte di lavoro, poi per problemi logistici e per una sua indisponibilità abbiamo eseguito noi tutto il lavoro. L'ente è a conoscenza della cosa, in effetti non li hanno nemmeno mai visti sul posto, ma ha sempre chiesto in sede di liquidazione le regolarità di entrambe le aziende, finora tutto a posto, ma sull'ultima liquidazione è successo il patatrac, e quello che mi preoccupa che è una settimana che chiedo all'azienda di sistemare la cosa e ancora non ho avuto risposta. E' un'azienda grande con grandi cantieri e mi stupisco che scelgano di lasciare fuori i contributi se hanno difficoltà finanziarie. Incrocio le dita, spero che le conoscenze dirette con l'ente o una dichiarazione nel senso sopraesposto possano bastare a farci liquidare.

Augurandomi, che dopo 2 gg.il tuo problemino sia risolto positivamente, ti segnalo questo che veramente "storpia" nel NOSTRO mondo "edile".-
Catia, se pensi all'iter burocratico nonche' finanziario (non certo meno gravoso) nel conseguire attestazioni SOA, Qualita' aziendali per partecipare a gare di appalto da Classifica III in "su'", Certificazioni di Prodotti nonche' tutta la normativa di Sicurezza T.U.81/2008 attinente, i contratti appalto-subappalto da preparare con menzione di fatturazione in Reverse Charge, il DURC "dovrebbe" essere un documento richiesto in sede di partecipazione a gara non soltanto quando l'aggiudicazione provvisoria e' avvenuta, qui siamo veramente in ITALIETTA.-:(
Quanti DURC irregolari di questi tempi? Quanto di questi non partecipano a gare di appalto seppure irregolari? O seri dubbi in merito con tutte le conseguenze che susseguono sul calcolo delle medie in gara.....:cool:
Fine dello sfogo,
Una buona serata!:yes2::sun:

Ciao Giò,
lascio intanto la risoluzione del mio caso, nell'ipotesi che qualcun altro si trovi nella stessa situazione:
- con il supporto della cassa edile della ns. provincia abbiamo risolto attestando innnanzitutto che l'impresa in questione non aveva aperto posizioni sulla provincia per il lavoro in questione, e non avendo eseguito il lavoro non scatta la solidarietà d'impresa, tanto più non dovendo alla stessa alcunché,
per quanto riguarda l'ambiente, le nuove normative, i vari sistemi di qualificazione già in essere e quelli che stanno ponendo in essere vari enti, non saprei da che parte cominciare a raccontare la melma che purtroppo conosco bene, e quello che più mi dispiace è che con il tempo ci si impara anche a nuotare dentro...purtroppo secondo me una volta quando erroneamente si pensava che tutto fosse corrotto era tutto molto più onesto, l'imprenditore spesso faceva il favore al politico di turno e tirava a campare, ma non si trattava mai di grossi affari, ora il sistema è tanto sudicio che chi ci sta dentro lo respira convinto che tutto sommato sia aria pulita...nel nostro piccolo finanziamo quotidianamente le opere pubbliche per oltre un milione di euro, mi viene da ridere pensando all'ente che chiede il mio durc per pagarmi fatture di 6 mesi fa, e ordina lavori senza impegnare un euro dicendo poi ti trovo i soldi.
Insomma penso che la situazione non può che peggiorare....

Alto