Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Durata Aspettativa

LINA68

Utente
Un mio dipendente è in aspettativa non retribuita dal 24 aprile 2008.
Questo dipendete ha chiesto l'aspettativa per recarsi in Albania a svolgere il servizio militare.
La mia domanda è :
1 - può chiedere l'aspettativa per svolgere il servizio militare?
2 - l'aspettativa a un tempo di scadenza ?
Vi sarei molto grata se ci fosse qualcuno che possa dare risposta alle mie domande.

Grazie mille
 

Milan

Utente
Riferimento: Durata Aspettativa

l'art. 52° della ns. costituz. nello stabilire l'obbligatorietà del servizio militare, precisa che il suo adempimento non deve pregiudicare la posizione del lavoro del cittadino. Pertanto per tutto il periodo di ferma il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto di cui art.1°d.lgs.C.P.S. 303/46 e art. 77: comma 2° D.P.R. 273/64..............................

In detto periodo il lavoratore non può essere licenziato ed è quindi nullo il licenziamento motivato dal servizio militare

si rammenta che alla conclusione del servizio militare il lavoratore ha tempo 30° gg. per riprendere servizio, ove non dovesse presentarsi in questo tempo si prefigura licenziamento per giustificato motivo

....
....
:cool:
 
Ultima modifica:

LINA68

Utente
Riferimento: Durata Aspettativa

Ti ringrazio per la tua risposta, a tendo a precisare che il servizio militare svolto in Albania non è riconoscuto in Italia.

Ha noi è stato detto dal padre del mio dipendente che stà svolgendo il servizio di leva, ma è vero anche che non abbiamo niente in nostro possesso che lo dimostra.

Sai dirmi anche se c'è un massimo di tempo per restare in aspettativa.

Grazie.
 

Milan

Utente
Riferimento: Durata Aspettativa

Nella fattispecie parliamo di cittadino italiano o albanese?

per la durata dell'aspettativa .....

ti ho già risposto:sun:

....
...
:cool:
 

LINA68

Utente
Riferimento: Durata Aspettativa

:( TRATTASI DI CITTADINO ALBANESE

SO CHE MI HAI GIA RISPOSTO RIGUARDATE LA DURATA DELL'ASPETTATIVA PER SERVIZIO MILITARE.
MA QUELLO CHE VOGLIO SAPERE IO è L'ASPETTATIVA NON RETRIBUITA PER MOTIVI PERSONALI.

TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

:yes2:
 

Milan

Utente
Riferimento: Durata Aspettativa

Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare pertanto ti esorteri di non gridare che già mi fa male la testa ok....................

per quanto concerne l'aspettativa personale è demandato dal ccnl di appartenenza la durata laddove dipende dalle motivazioni

servizio militare: periodo della ferma D.P.R. 237/64

tossicodipendente: 36 mesi art.124 D.P.R. 309/90

gravi motivi familiari 24 mesi legge 53/2000

etc.etc.etc.

...
...
:cool:
 

LINA68

Utente
Riferimento: Durata Aspettativa

ti ringrazio per le rispote che mi hai dato.

:( mi scuso per la mia scrituura in maiuscolo ma è la prima volta che srivo a un forum

ciao
 

Milan

Utente
Riferimento: Durata Aspettativa

Scuse rimandate al mittente..

allorquando la mia non era assolutamente..

biasimazione ma solo esortazione ok


....:sun:
....:cool:
 
Alto