Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Due preavvisi di fermo amministrativo per unica irregolarità

BT78

Utente
E' corretto che AdeR faccia partire due preavvisi di fermo amministrativo, ognuno sul rispettivo veicolo di proprietà mio e di mia moglie, a fronte di un'unica irregolarità riscontrata in fase di controllo automatizzato su 730 congiunto e divenuta cartella lo scorso anno? La somma iscritta a ruolo prevede che io e mia moglie siamo "responsabili in solido" e "coobbligati".

In aggiunta, il preavviso di fermo amministrativo a carico di mia moglie è stato notificato due mesi dopo aver sanato la posizione col RAV a me inviato. Ho verificato lo stato sul AdeR e mia moglie risulta ancora a debito di spese di notifica e spese di procedura, ovviamente il debito verso Ade è estinto.

Sono realmente dovute ad AdeR queste somme per la seconda notifica e seconda procedura? Come chiedevo prima, è corretto che abbiano attivato due preavvisi di fermo per la medesima irregolarità?

Grazie
Saluti.
 

Rocco

Utente
E' legittimo che Ader attui le procedure di riscossione nei confronti di entrambi i coniugi nel caso de quo. E' legittimo altresì che possa rivolgersi anche ad uno solo dei due.
Essendo coobbligati, il pagamento effettuato da uno dei coniugi rende illegittimo il preavviso di fermo notificato all'altro. Pertanto bisognerà far presente ad Ader l'avvenuto pagamento effettuato dal marito e di conseguenza l'ente di riscossione dovrà annullare il preavviso notificato alla moglie.
Saluti.
 
Alto