Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Due CUD con 396 gg

Robybon

Utente
Salve, l'anno scorso sono andato in pensione dal 1o Ottobre. Mi ritrovo con due CUD,uno del mio datore di lavoro con 304 GG di lavoro(perché chiudono il bilancio a novembre e dunque Dicembre fa parte dell'anno successivo),l'altro Inps con 92 GG. L'agenzia delle entrate mi ha consigliato di togliere un mese di lavoro per avere 365 GG sul 7.30. Per me sarebbe meglio togliere un mese di pensione perché non dovrei restituire 100 euro di un mese bonus Renzi più una 20ina di euro di detrazione da reddito dipendente. Da 658 euro pagherei 538 più o meno. Domanda cosa rischio nel caso di controllo fiscale,la restituzione dei 120 euro pagati in meno con una sanzione del 30% cioè 160 euro?

Robybon,
il totale dei giorni di lavoro/pensione da indicare nel 730/2022 dovrebbe corrispondere alla sommatoria dei giorni da lavoro dipendente (304) con quelli da pensione (92) facendo attenzione a non sommare più volte i giorni dei periodi che si accavallano.
Verificando i giorni inerenti il periodo di pensione, dovresti risalire all'importo corretto da indicare.

Robybon,
il totale dei giorni di lavoro/pensione da indicare nel 730/2022 dovrebbe corrispondere alla sommatoria dei giorni da lavoro dipendente (304) con quelli da pensione (92) facendo attenzione a non sommare più volte i giorni dei periodi che si accavallano.
Verificando i giorni inerenti il periodo di pensione, dovresti risalire all'importo corretto da indicare.

E dunque dovrei mettere 92 GG pensione e 273gg lavoro anche se effettivamente sono 304. Il secondo punto è se facessi il contrario,per me sarebbe più vantaggioso,cioe 304gg di lavoro e 61 di pensione pagherei più o meno 130 euro in meno. Domanda se il fisco mi controllasse rischio la restituzione dei 130 euro pagati in meno più una sanzione del 30%, cioè dovrei restituire 160 euro più o meno, giusto?

Robybon,
tu puoi verificare i giorni effettivi e corretti da indicare nel mod. 730/2022.
Nel caso dovessi indicare dati errati con detrazioni usufruite non spettanti, l'Agenzia Entrate potrebbe accertare l'errore con le conseguenze che hai preventivato.

(perché chiudono il bilancio a novembre e dunque Dicembre fa parte dell'anno successivo)
Ci son ditte che chiudono l'anno fiscale a giugno, non per questo ai dipendenti vengano certificate le retribuzioni luglio-giugno..
Sarà perché le retribuzioni di dicembre ti vengono sempre erogate dopo il 12 gennaio e allora passano all'anno dopo...
Se per il dicembre2020 non hai già usufruito delle detrazioni nel 730/2021, potrai certamente tenerlo buono nel 730/2022 e quindi tener buoni i 304 GG di lavoro dipendente

Grazie mille. Ultima domanda se metto i 304 giorni devo restituire 530 euro,se invece metto 273 come vorrebbe l'agenzia dovrei 658 euro. Ho capito bene che in caso di controllo fiscale se risultasse errato il 7.30 dovrei i 128 euro in meno non pagati,più una sanzione del 30% sull'intera somma cioè 658 o solo sulla somma mancante, cioè 128 euro? Grazie della cortesia!

Eventualmente ti chiederanno la differenza a saldo 2021...qui non conosciamo quanto dei 128 si riferisca al saldo 2021 e quanto all'acconto 2022

Alto