Ciao
ho un appartamento che ho affittato con 2 distinti contratti di locazione parziale (ci sono 2 camere da letto).
I contratti prevedono per l'inquilino uso della sua camera, e uso condiviso (al 50% con l'altro inquilino) degli spazi comuni della casa.
Quindi io da proprietario non ho alcuno "diritto" di stare nell'appartamento.
Entrambi i contratti sono in cedolare secca.
Il primo dubbio l'ho avuto quando ho registrato i contratti sul sito dell'agenzia delle entrate. In pratica non c'era modo di dichiarare che questi contratti di locazione parziale fossero al 50% l'uno, così da rendere evidente che la somma di entrambi portasse a una locazione del 100% dell'appartamento.
Avevo chiamato l'agenzia delle entrate per il chiarimento, ma dopo i giorni di attesa per esser ricontattato, gli ho fatto la domanda ma tendenzialmente non mi hanno dato alcuna risposta.... mi hanno ripetuto le cose che già sapevo :-(
In pratica la situazione è
qual è a vostro avviso il modo corretto di dichiarare questa situazione?
grazie!
ho un appartamento che ho affittato con 2 distinti contratti di locazione parziale (ci sono 2 camere da letto).
I contratti prevedono per l'inquilino uso della sua camera, e uso condiviso (al 50% con l'altro inquilino) degli spazi comuni della casa.
Quindi io da proprietario non ho alcuno "diritto" di stare nell'appartamento.
Entrambi i contratti sono in cedolare secca.
Il primo dubbio l'ho avuto quando ho registrato i contratti sul sito dell'agenzia delle entrate. In pratica non c'era modo di dichiarare che questi contratti di locazione parziale fossero al 50% l'uno, così da rendere evidente che la somma di entrambi portasse a una locazione del 100% dell'appartamento.
Avevo chiamato l'agenzia delle entrate per il chiarimento, ma dopo i giorni di attesa per esser ricontattato, gli ho fatto la domanda ma tendenzialmente non mi hanno dato alcuna risposta.... mi hanno ripetuto le cose che già sapevo :-(
In pratica la situazione è
- 80 giorni in cui la casa era non locata e quindi "a mia disposizione"
- 5 giorni in cui è stato attivo il primo dei 2 contratti di locazione parziale
- 280 giorni in cui ho attivi 2 contratti di locazione parziale
- per quanto scritto nel testo contrattuale, la loro somma darebbe una locazione "totale", ma dal punto di vista dell'agenzia dell'entrate non ho avuto modo di "scrivere" questa cosa nella form di compilazione della registrazione del contratto di locazione.
qual è a vostro avviso il modo corretto di dichiarare questa situazione?
grazie!