Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio sulla ritenuta irpef

corsaro

Utente
Buongiorno a tutti,

ieri ho presentato la dichiarazione dei redditti al CAF.
La dichiarazione è congiunta con mia moglie.
Con mia sorpresa dopo aver inserito tutti i miei dati (CUD, spese mediche, assicurazioni,...), siamo passati alla parte relativa a mia moglie; il problema è che l'operatore del CAF dopo aver preso il CUD di mia moglie, mi dice che non potrà detrarre nessuna spesa (sanitarie, occhiali, la ragazza che ci aiuta a casa,...) in quanto la voce "ritenute irpef" del CUD (parte B riquadro 5) è vuota. Premetto che mia moglie ha uno stipendio lordo annuale di 8.568.20 € con un contratto a progetto.
Qualcuno può gentilmente dirmi se è vero/passibile una situazione del genere?

Grazie a tutti
 

PinoPi

Utente
Riferimento: dubbio sulla ritenuta irpef

la voce "ritenute irpef" del CUD (parte B riquadro 5) è vuota. Premetto che mia moglie ha uno stipendio lordo annuale di 8.568.20 € con un contratto a progetto.
Qualcuno può gentilmente dirmi se è vero/passibile una situazione del genere?

Grazie a tutti
L'imponibile di 8568 determina una ritenuta irpef netta di 172 euro, salvo altre detrazioni per carichi di famiglia che potrebbero azzerare l'irpef
 

corsaro

Utente
Riferimento: dubbio sulla ritenuta irpef

Quindi se ben capsco significa che non è possibile scaricare nessuna spesa?
Scusa se insisto ma per me questi argomento sono oscuri.

Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: dubbio sulla ritenuta irpef

Solo 172 euro per qualunque carico di famiglia, detrazione o deduzione.
 

corsaro

Utente
Riferimento: dubbio sulla ritenuta irpef

Ma anche se la dichiarazione è congiunta tra me e mia moglie?
Per informazione alla fine sono andato a credito di 900 €.

Grazie ancora della disponibilità.
 
Riferimento: dubbio sulla ritenuta irpef

Veramente è lo stesso dubbio che ho io.
Nel mio cud le ritenute irpef sono a zero xchè le azzerano i carichi di famiglia ma se mettessi i bambini al 100% a mio marito e modificassi anche a me mettendo lo 0% io pagherei ma mi sarebbe più vantaggioso ma posso farlo?
Grazie M.Chiara
 

PinoPi

Utente
Riferimento: dubbio sulla ritenuta irpef

Veramente è lo stesso dubbio che ho io.
Nel mio cud le ritenute irpef sono a zero xchè le azzerano i carichi di famiglia ma se mettessi i bambini al 100% a mio marito e modificassi anche a me mettendo lo 0% io pagherei ma mi sarebbe più vantaggioso ma posso farlo?
Grazie M.Chiara
Ciao Mariachiara, le detrazioni per i figli a carico vanno distribuiti al 50% fra i coniugi, oppure al 100% , ma al coniuge con imponibile piu' alto.
Il che fa ridurre sensibilmente l'importo della detrazione, perche' piu' alto e' l'imponibile meno spetta di detrazione....
Ergo....
 
Riferimento: dubbio sulla ritenuta irpef

Ciao Pinopi,
grazie per la risposta, ho capito come funziona (se metto il 100% a mio marito che ha reddito più elevato ho però meno detrazioni) tuttavia io avrei irpef e potrei detrarre le mie spese ... ma posso farlo?
Ciao
 

PinoPi

Utente
Riferimento: dubbio sulla ritenuta irpef

Ciao Pinopi,
grazie per la risposta, ho capito come funziona (se metto il 100% a mio marito che ha reddito più elevato ho però meno detrazioni) tuttavia io avrei irpef e potrei detrarre le mie spese ... ma posso farlo?
Ciao
Se sono spese riconducibili ai figli , spettano al 50%, oppure imputate al 100% al genitore che ne ha sostenuto integralmente la spesa.
Qualora fossero spese tue personali, (mediche, assicurazione o quant'altro), potresti optare alla soluzione accennata, modificando le % di detrazione spettanti (100% coniuge zero te) in sede di 730 o UNICO.
 
Alto