Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio su inizio attivita'...dopo la stipula notarile la comunicazione all'adge..

veronica

Utente
salve a tutti mi trovo in difficoltà su un punto:

oggi si stipula l'atto per la costituzione di una srl, la società per operare effettivamente deve procedere all'iscrizione nell'uic , tale iscrizione la si ottiene trascorsi 120 gg con il principio di silenzio assenso

ora mi chiedo la comunicazione all'agde devo farla al momento di effettivo inizio o contestualmente alla stipula dell'atto notarile?

io penso entro 30 gg dalla stiupula in quanto è possibile che la società sopporti dei costi pur non potendo fatturare e quindi questi costi devono essere intestati alla nuova società...che ne pensate.....

Riferimento: dubbio su inizio attivita'...dopo la stipula notarile la comunicazione a

io sono d'accordo con te al 100% :cool:

Riferimento: dubbio su inizio attivita'...dopo la stipula notarile la comunicazione a

il problema è che il software agenzia entrate attribuzione partita iva scietà richiede la data di inizio attività......

il problema è che il software agenzia entrate attribuzione partita iva scietà richiede la data di inizio attività......

non capisco il problema:
1) l'apertura della partita IVA la faccio subito (il giorno stesso dell'atto o il successivo);
2) indico come inizio attività ai fini IVA la stessa data di stipula;
3) comunico al notaio p.IVA e cod.fisc. assegnati dall'AdE (così li avrò identici);
4) il notaio iscrive la società al registro delle imprese entro 30 gg dalla stipula (e di solito non comunica l'inizio attività allo stesso registro);
5) comunico al Registro delle Imprese la data di inizio attività (di solito entro 30 gg dalla costituzione, ma anche successivamente in taluni casi particolari; medio tempore la società - se fai una visura - risulta inattiva).

Io di solito opero così e non ho mai avuto problemi.

Curioso di sapere come fanno gli altri del forum. :confused:

non capisco il problema:
1) l'apertura della partita IVA la faccio subito (il giorno stesso dell'atto o il successivo);
2) indico come inizio attività ai fini IVA la stessa data di stipula;
3) comunico al notaio p.IVA e cod.fisc. assegnati dall'AdE (così li avrò identici);
4) il notaio iscrive la società al registro delle imprese entro 30 gg dalla stipula (e di solito non comunica l'inizio attività allo stesso registro);
5) comunico al Registro delle Imprese la data di inizio attività (di solito entro 30 gg dalla costituzione, ma anche successivamente in taluni casi particolari; medio tempore la società - se fai una visura - risulta inattiva).

Io di solito opero così e non ho mai avuto problemi.

Curioso di sapere come fanno gli altri del forum. :confused:

Esattamente come fai tu.
Forse lei confonde l'inizio attività ai fini iva con l'inizio dell'attività prevista dall'oggetto sociale eventualmente da farsi in seguito alla cciaa se sono previsti particolari requisiti come mi sembra in questo caso.

Saluti
Michele

Ho Contattato La Cciaa Ed Ho Chiarito Il Dubbio Vi Ringrazio Tutti.....effetuo Apertura Partita Iva Data Di Domani Giorno Successivo Alla Stipula E Non Appena Ottenuta L'iscrizione Presso Uib Faccio Comunicazione Inizio Attivita' Al Registro Imprese Con Modello S5 Tramite Fedra..grazie A Tutti Di Nuovo

Alto