Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su importo a credito compilazione F24 IMU

asterix31

Utente
Buongiorno a tutto il forum,
ho un dubbio relativo alla compilazione del modello F24.
devo pagare un totale tra IMU e Tasi di 324 euro ma ho un credito (tributi pagati in eccesso e verificati) di 450 euro.
L'F24 lo devo comunque compilare ?
in caso affermativo su codice rateizzazione cosa devo mettere? su importo a credito compensati devo scrivere tutto il credito oppure la parte che utilizzo in questo caso 324 euro e il restante del credito sulla prossima rata?
alla voce saldo scrivo il credito restante (in questo caso 450-324)?

Grazie mille, cordiali saluti.

L'F24 lo devi fare sicuramente, ma ci sono varie possibilità.....
- nel Quadro RX dell'Unico metti 324 € in compensazione e 125 € a rimborso, in modo da compilare un F24 a saldo zero; in tal caso però potrai "pagare" l'F24 solo tramite l'apposito servizio dell'AdE;
- nel Quadro RX metti, ad esempio, 323 € in compensazione e 126 € a rimborso, in modo da avere un F24 a saldo diverso da zero (per poterlo pagare con i metodi consueti);
- metti tutti i 450 € in compensazione: con 324 € paghi l'acconto IMU e TASI (F24 a saldo zero) ed i restanti 125 € li sfrutterai per i prossimi pagamenti.
Tieni conto che l'F24 non può avere un saldo negativo (a tuo favore)

ok, grazie 1000 per la pronta risposta.
penso di utilizzare l'ultima soluzione:compensazione il totale del credito, saldo 0 e mi confermi importo a debito 0 ?
con questa modalità posso pagarlo con la banca on-line ??

Grazie ancora.

ok, grazie 1000 per la pronta risposta.
penso di utilizzare l'ultima soluzione:compensazione il totale del credito, saldo 0 e mi confermi importo a debito 0 ?
con questa modalità posso pagarlo con la banca on-line ??

Grazie ancora.
Se nell'F24 usi 324 dei 450 € di "credito da utilizzare in compensazione" presenti nel Quadro RX il saldo sarà, come dici, pari a zero, per cui potrai "pagarlo" unicamente tramite il sito dell'AdE.
Leggi Dal 1° ottobre pagamenti solo telematici per gli F24 sopra i mille euro. Ma è rebus sui canali - Il Sole 24 ORE (Il modello F24 a saldo zero)

Ok, grazie approfitto ancora della tua professionalità e disponibilità.
Io ho saputo del credito di recente, sul 730 già fatto non ho indicato il credito e non ho fatto il modello Persone Fisiche dove è presente il quadro Rx.
Posso comunque usufruire del credito?
Se utilizzo il modello F24 (on-line banca internet) posso semplicemente mettere a debito 324 a credito 323 con totale 1 euro, evitando così il saldo a 0 e la modalità di pagamento tramite sito AdE.

Grazie, ancora.

In linea di massima ogni credito è utilizzabile in compensazione ma, in assenza del Quadro RX, devi avere un documento (ad esempio una comunicazione dell'AdE) dal quale risulti il tributo da cui deriva (codice tributo) e la relativa annualità, che sono dati indispensabili per compilare l'F24.
Se hai qualche dubbio rivolgiti ad un CAF, è la cosa migliore per evitare sorprese.

Alto