Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su ferie e permessi maturati

Kiranoid

Utente
Salve Forum.
Vi scrivo perché ho un dubbio inerente ad una conversazione avvenuta con il mio titolare.
Ho un contratto a tempo determinato, in scadenza il 18 settembre, iniziato il 20 Luglio 2020.
Nel contratto sono inquadrato così:
MANOVALE IDRAULICO Livello 1° del CCNL per i dipendenti delle aziende della METALMECCANICA - PICCOLA INDUSTRIA,

Nel mese di agosto non abbiamo lavorato per 2 settimane, dal 17 al 28.
Ho chiesto delucidazioni riguardo alle ferie/permessi e il mio titolare ha espressamente detto che non ne ho maturate/i, in quanto ho lavorato solo 12 giorni e che anche se avessi avuto ferie e permessi, sarebbero state complessive di 1 (uno) giorno, in quanto secondo il CCNL io maturo solamente un giorno al mese.

Mi sfugge qualcosa, oppure c'è qualcosa di sbagliato in questo?
Non voglio appellarmi ai sindacati per un solo giorno di ferie (anche se mi spetta ugualmente), ma se si tratta di 3 giorni tra ferie e permessi, allora sì, senza pensarci due volte. (Dato che, tra tutto, è anche in ritardo sul pagamento, approfittando del fatto che tanto mi scadrà il contratto...)

Piccolo edit: ovviamente sono consapevole che queste giornate le vedrei liquidate nella busta di ottobre. Ma vorrei capire se, se fosse vero, anche nel mese di settembre avrei 0 ferie e permessi, dato che non lavoro il mese intero..
 
Ultima modifica:
Alto