Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su CUD: si deve presentare sotto i 2840?

Elena G.

Utente
Salve,
sono una studentessa a carico dei miei. Ho lavorato per la prima volta in vita mia per due mesi in un bar e non ho mai firmato alcun contratto. Il mio datore di lavoro ha dichiarato a chi di competenza che lavorassi per lei (così mi ha detto ieri sera) e che devo compilare il CUD. Nella totale ignoranza mi sono documentata per capire cosa fosse ma ho riscontrato che se si è a carco dei propri genitori e se si guadagna una cifra inferiore ai 2000 euro non serve presentarlo. E' corretto? Io ho guadagnato anche meno di mille in totale, Ma anche volendolo presentare, come farei senza un contratto? Seconda domanda, devo per forza presentarlo? Sono a carico dei miei ma non supero la cifra di 2840 euro, per cui mi hanno detto che non serve che io lo presenti. E' corretto? Spero che possiate aiutarmi perchè sono abbastanza preoccupata per questa cosa e non ci capisco molto di dichiarazione dei redditi.. Grazie mille
 
credo che tu ti debba riferire alle retribuzioni lorde e non a quelle nette. quindi dovresti verificare l'importo indicato nel cud (che deve compilare il datore e non tu)
ciao
 

Elena G.

Utente
Ho lavorato in un bar e in totale per due mesi in un anno. Ero senza contratto ma il titolare comunicava le mie ore di lavoro.
 

Rocco

Utente
Continuo a non capire. Cosa significa che "il titolatare comunicava le mie ore"? A chi le comunicava? E per che cosa? Ti veniva rilasciato un cedolino paga o altra documentazione?
Per rispondere alla domanda c'è bisogno di sapere esattamente la tipologia di rapporto di lavoro.
Saluti.
 

Elena G.

Utente
Ha fatto un contatto a chiamata che è partito nonostante io non abbia firmato nulla. Ogni volta che ho lavorato lei ha mandato una mail all'ispettorato
 

Rocco

Utente
Se nell'anno d'imposta di riferimento Lei avrà percepito solo il reddito derivante dal contratto a chiamata e certificato nella CU che Le verrà rilasciata sarà esonerata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. Inoltre, se il reddito (lordo) percepito è inferiore a 2.840 euro (4.000 euro per i soggetti di età inferiore a 24 anni) Lei potrà ancora considerarsi quale familiare fiscalmente a carico.
Saluti.
 
Alto