Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su Compilazione Quadro RS

Carmelo85

Utente
Buongiorno, vorrei porre un quesito relativo alla compilazione del quadro RS. Premesso che sono un soggetto IVA in regime forfettario, ma ho anche redditi da lavoro dipendente. Nell'anno 2021 non ho emesso fatture, per tanto così come leggevo anche in altre discussioni su fisco e tasse, non sono tenuto alla compilazione del quadro LM, oltre al fatto che il sistema non me lo farebbe comunque compilare inserendo zero come valore. Quest'anno per tanto accetterò il precompilato dell'agenzia delle entrate dove per l'appunto compare la CU relativa al reddito dipendente, le detrazioni per farmaci, prestazioni mediche, oltre alla deduzione relativa ai contributi versati alla cassa di previdenza dell'ordine " EPAP". Fin qui credo di aver operato correttamente anche grazie ai preziosi suggerimenti letti qui sul blog. Una volta completate le operazioni sul quadro RP, per attivare il quadro RN/RV/LC, il sistema mi chiede di compilare il quadro RS, poiché essendo un soggetto IVA devo indicare sul rigo RS140 l'obbligo per la conservazione o meno di documenti fiscali, ecc.
Fermo restando che gli altri anni ho sempre idicato (2) "non conservazione in modalità elettronica" e fermo restando che l'obbligo di fatturazione elettronica è entrato in vigore solo nel 2022, anche per quest'anno devo indicare come valore il (2) "non conservazione in modalità elettronica"?
Gli altri anni, avendo compilato il quadro LM, riferivo il quadro RS al quadro LM, ma quest'anno che non ho effettuato la compilazione del quadro LM, a cosa lo devo riferire? è strettamente obligatorio dire a chi si riferisce il quadro RS? Nonostante io non inserisca nulla, il sistema mi fa comuqne continuare e mi fa giugere alla fine della procedura.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e per le eventuali imprecisioni, e ringrazio anticipatamente coloro che potranno darmi un loro parere sui due quesiti.

Carmelo,
se hai ricevuto fatture elettroniche di acquisti inerenti l'attività dovrai indicare il codice 1 nel rigo RS140.

Alto