Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su calcolo risconto

M

Marina

Ospite
Ho un'impresa edile che partecipando alle gare d'appalto stipula polizze fidejussorie per le cauzioni provvisorie a garanzia delle offerte.
Mi chiedevo essendo cauzioni provvisorie che in caso di vincita verranno sostituite dalle definitive e in caso di perdita si esauriscono con lo svincolo immediato, posso non calcolare i risconti relativi se ho delle polizze a cavallo d'anno di cui non ho ancora l'esito delle gare, perché la scadenza della polizza è in pratica fittizia dato che non appena reso nota la classifica le polizze decadono.
Grazie

I risconti si calcolano su costi e ricavi effettivi. Nel caso esposto questa eventualita' non si verifica. Quindi nessun risconto da calcolare.

Bene Marina allora siamo nella stessa situazione....gare d'appalto LAVORI EDILI (a proposito com'e' dura guerra per le gare d'appalto immagino...)
dunque al quesito....le Fideiussioni provvisorie vengono pagate di solito con commissione bancaria fissa noi €.30.00 ad Es. giusto quanto affermi lo svincolo a volte e' immediato a volte no dipende dall'ente ma comunque sei sempre non aggiudicataria della gara, quindi niente risconto, ben diversa la contabilizzazione della definitiva che viene riscontata per competenza.-
Ciao.-

Ho motivo di ritenere che al verificarsi della causa di decadenza della polizza fidejussoria l'assicurazione, che non è un ente di beneficienza, non rimborsa il premio pagato...
Sì, ove quota del costo sostenuto dovesse essere di competenza anche di successivi esercizi va rilevato il risconto attivo... ..

Alto