Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio ripartizione imposte successione - caso particolare

Buonasera ho un dubbio in marito alla ripartizione delle imposte di successione.

Ecco il caso:

Claudia è sposata, in regime di separazione dei beni, con Roberto. La coppia non ha figli ma possiede una abitazione di cui sono proprietari al 50% ciascuno di essi. Inoltre, Claudia ha dei beni mobili (libretti, obbligazioni ecc.). Valore complessivo beni di Claudia (immobili + mobili) INFERIORE a 1 milione auro. Claudia muore senza lasciare testamento. Claudia ha dei fratelli premorti e dei nipoti.
Il marito Roberto presenta una dichiarazione di successione dove acquisisce per se i 2/3 dei beni di Claudia e lascia il restante 1/3 da spartire tra i nipoti di Claudia.
Come si ripartiscono le quote delle imposte di successione?

  • Imposta ipotecaria / trascrizione 2% sul valore SOLO immobili → ripartito 2/3 marito Roberto 1/3 nipoti claudia
  • Imposta Catastale 1% sul valore SOLO immobili → ripartito 2/3 marito Roberto, 1/3 nipoti claudia
  • Tassa ipotecaria e imposta di bollo … → ripartito 2/3 marito Roberto, 1/3 nipoti claudia
è giusto?
Ho dei dubbi invece per quanto attiene invece la:

Imposta di successione → marito Roberto ESENTE. Nipoti Claudia pagano:

il 6% sulla QUOTA DI 1/3 del VALORE BENI Claudia loro spettante (immobili + mobili) ?
OPPURE
il 6% sul VALORE COMPLESSIVO BENI di Claudia (immobili + mobili)?

A logica i nipoti dovrebbero pagare il 6% sulla quota di 1/3 ma è effettivamente così in base alla legge?
 
Ultima modifica:
Buongiorno, a memoria ricordo che quando io e mio fratello abbiamo ereditato dei beni di ns zio, come nipoti abbiamo pagato il 6% sulla ns quota parte. Ritengo il tuo ragionamento corretto ma, non essendo esperto in materia, ti invito a leggere altri pareri
 
Alto