Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio pratico TASI

AleCesena

Utente
Salve a tutti,
in questo inferno che è oggi la TASI mi assale un dubbio: l'inquilino cosa deve fare?
Mettiamo un comune che ha deliberato sulla TASI, l'inquilino di un'abitazione deve muoversi autonomamente con un CAF oppure è il proprietario a far fare al proprio consulente/caf anche il modello F24 per l'inquilino per la quota spettante e consegnarglielo?
A qualcuno è venuto lo stesso dubbio?

Alessandro
 

io67

Utente
Ogni comune delibera ciò che vuole,aliquote,detrazioni, esenzioni.Il mio comune ha deliberato che proprietario e occupante sono titolari di "un'autonoma obbligazione tributaria"stabilendo il 10% all'inquilino e quindi l'esenzione visto che non supera il minimo di 12 euro.Devo informarmi se comunque dovrà fare una dichiarazione Tasi e forse una dichiarazione Tasi la devo fare anch'io visto che voglio pagare il 90%.
 

AleCesena

Utente
Nel regolamento comunale viene indicata la percentuale spettante all'inquilino e certamente servirà la dichiarazione TASI in quanto il comune non riuscirebbe a legare i due versamenti distinti. Ma il mio dubbio è proprio dal punto di vista pratico, essendo io consulente fiscale ed occupandomi del calcolo per i miei clienti. Mettiamo che un comune ha deliberato 90%-10% ed il mio cliente è il proprietario, predispongo il calcolo solo per il suo 90% e me ne frego dell'inquilino o gli preparo due bollettini con la quota anche dell'inquilino, visto che poi diventano obbligati solidalmente?
 

lisantit

Utente
Ognuno è responsabile della sua quota. Se uno non paga la sua parte, l’altro non è in alcun modo responsabile in solido. Proprietario e inquilino sono titolari di un’autonoma imposizione tributaria
 

Rocco

Utente
Nel regolamento comunale viene indicata la percentuale spettante all'inquilino e certamente servirà la dichiarazione TASI in quanto il comune non riuscirebbe a legare i due versamenti distinti. Ma il mio dubbio è proprio dal punto di vista pratico, essendo io consulente fiscale ed occupandomi del calcolo per i miei clienti. Mettiamo che un comune ha deliberato 90%-10% ed il mio cliente è il proprietario, predispongo il calcolo solo per il suo 90% e me ne frego dell'inquilino o gli preparo due bollettini con la quota anche dell'inquilino, visto che poi diventano obbligati solidalmente?
Il MEF ha chiarito che in questa situazione la TASI vada calcolata complessivamente tenendo conto solo della situazione soggettiva del titolare del diritto reale. Determinato il tributo complessivo, va poi applicata la % a carico dell'inquilino. A tale riguardo, io sarei dell'opinione che sarebbe onere del proprietario informare l'inquilino dell'obbligo a Suo carico e comunicare l'importo (a suo carico) da versare.
Saluti.
 
Alto