Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio netto in busta

Pann123

Utente
Salve, scusate la domanda,ho un contratto di lavoro con inquadramento ccnl metalmeccanico c2/quarto livello.
13 mensilità, senza detrazioni ad eccezione di quelle dipendente, con contratto interinale.
Mi aspettavo un netto mensile di 1400 nel mese di febbraio, come un mio collega di pari inquadramento, ma mi hanno versato un 1330.
Ora, nel mio contratto non figura la ral, ma la paga oraria di circa 10€ /h.
Su tale base mi hanno calcolato un lordo di 1590 su 20 lavorativi di febbraio.
Io sapevo che i ccnl prevedesse un lordo fisso per ogni mese e non una paga oraria.
Devo chiedere lumi o è giusto lo stipendio che mi hanno versato?
Scusate la prolissità del post ma non saprei a chi chiedere info più specifiche.
Grazie a chi mi risponderà.

In realtà sul contratto è presente oltre all inquadramento anche la paga oraria.
A me basta sapere che o con pagamento orario o mensilizzato, io comunque a fine anno mi ritrovo lo stesso lordo in tasca.
Quello che mi chiede è, con il pagamento orario il prossimo mese, mi pagheranno tutte le 184 h(23 gg di lavoro) oppure c è un limite a 160 h?
Non so come funziona il pagamento orario, mi perdoni.
Grazie per la risposta

se il ccnl applicato dall'azienda utilizzatrice prevede la paga mensilizzata anche la tua deve essere mensilizzata...poi logico che un mese compensa l'altro, la mensilizzata nasce da quello...
..quello che ti pagheranno per marzo non posso saperlo....devi parlare con agenzia interinale, non che adottimo i due sistemi, alternativamente sempre quello più conveniente per loro

Ah certo ovvio, pensavo che indipendentemente da paga oraria o mensilizzato l inquadramento mi garantisca il medesimo lordo annuo.
Perche con paga oraria per il mese di febbraio il mio imponibile era inferiore al minimo tabellare.
Altrimenti mi stanno a fregare.
Comunque l utilizzatore versa uno stipendio mensilizzato ai dipendenti diretti.

pensavo che indipendentemente da paga oraria o mensilizzato l inquadramento mi garantisca il medesimo lordo annuo
Certo..circa...se o tutto orario o tutto mensilizzato...

Devi stare attento che l'agenzia non abbia applicato l'orario a febbraio e poi prosegua con il mensilizzato...in quel caso perdi le 13 ore che da 160 arrivano al divisore mensile 173 utilizzato per calcolare la paga oraria...

Certo, non si preoccupi.
Il mio dubbio è che pur essendo pagato ad ora, lavorando 23 gg andrei a sforare il minimo di 1722, e quello che mi aspetto è che mi pagheranno fino a 173 ore.
Quindi alla fine dell anno mi ritroverei inevitabilmente che un netto inferiore.
Oppure potrei essere pagato per tutte le mie ore di lavoro?

Certo, il mio era riferito al fatto che nel caso passino da orario a mensilizzato staro attento.
Quello che voglio sapere è se in regime di paga oraria c è un massimo di ore retribuibili, in questo caso 173,oppure è previsto da ccnl il pagamento di tutto le ore, nel caso marzo ben 184.
Grazie per le celeri risposte.

Logico che debba essere sempre in un modo a fisso mensile o sempre nell'altro a ore..
Ma nel tuo caso dovrebbe essere a fisso mensile, e cercherei di chiarire con l'agenzia interinale perché ti hanno pagato meno del fisso..

Alto