Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DUBBIO IVA 10 O 20%

F

FABRIZIO75

Ospite
Buongiorno a tutti,vorrei chiedervi molto gentilmente un quesito:
Un abitazione ,non prima casa,ha iniziato lavori di ristrutturazione"terremoto",l'anno scorso e nel 2006 l'impresa che ha in appalto l'opera,ha ricevuto dal falegname ft per porte e finestre al 20%;ma l'iva non dovrebbe esser al 10%,dato che tutta l'opera di ristruttur è stata fatturata al 10%? oppure poteva essere solo al 10% se il falegname fatturava direttamente al privato?
potete cortesemente dirmi dove documentarmi in merito alla nuova normativa iva sull'edilizia datyo che ho una gran confusione in testa.....;)buona giornata;
P.S. ora il muratore(che aveva ricevuto in pagamento la somma di 5.500 euro(compresa iva 10%) siccome deve pagare 6000(5000+iva al 20) chiede alla mia cliente 500 in piu perche lui ha pagato di piu,ma non è giusto ho detto dato che l'iva la recupera INTEGRALMENTE
Grazie tante

ho appena letto un'articolo del sole 24 ore sulla ristrutturazione iva e destrazione.
leggo che l'iva per le ristrutturazioni dal 01 gennaio 2006 è stata innalzata al 20% di conseguenza per agevolare, la detrazione è stata innalzata dal 36 al 41%.
nel frattempo però hanno prorogato fino al 2010 l'iva al 10% per i servizi con elevata densità di manodopera tra cui le ristrutturazioni edili.questa proroga deve perà essere ancora recepita in Italia con apposito decreto.

su queste ristrutturazioni (demolizione e ricostruzione prima casa per terremoto) l'iva sarebbe al 4%
per le ristrutturazioni lett. c/d/e l.457/78 l'iva è sempre al 10% su qualsiasi immobile

dal 1 gennaio 2006 è stata innalzata al 20 % l'iva sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie.

GRAZIE tante a tutti....non si finisce mai di imparare:) P.s. come è igarbugliata qusta iva pero......

Alto