Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio iscrizione INPS o NO

M

mau47

Ospite
Mio figlio ha iniziato un rapporto con un'agenzia immobiliare che consiste "esclusivamente" nell'accompagnare potenziali clienti in visita agli immobili.
Per le visite andate a contratto percepisce una percentuale liquidata a fine mese dietro presentazione di fattura per cui ha dovuto prendere la Partita IVA che l'Ufficio delle Entrate ha rilasciato con codice attività 74.87.8 altri servizi all'imprese n.c.a. (non classificati o censiti altrove. La CCIAA dove mi sono recato ha rifiutato l'iscrizione perché con quel codice attività non é necessaria.
Un'amico mi ha detto che sarebbe stata comunque necessaria l'iscrizione alla gestione separata INPS cosa che per la verità mi é stata confermata da un'incerta impiegata dello sportello cui mi sono rivolto.
Leggendo la domanda di iscrizione, visto che non si tratta né di un professionista né di un collaboratore c.c. né di un venditore porta a porta e che nell'allegata tabella dei codici attività non mi pare debba trovare collocazione se non alla voce 26 (indicando accompagnatore di clienti????, mi sorge nuovamente il dubbio.
Sarà davvero necessaria questa iscrizione oppure NO???????
 
M

Marlin

Ospite
se la inquadri come attività professionale....sei soggetto ad inps gestione separata.
se la inquadri come attività di servizi ...in assenza di una posizione previdenziale obbligatoria sei soggetto a inps commercianti e servizi.
Scegli tu...
 
Alto