Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio IMU-TASI

LONEWOLF

Utente
Ho un dubbio sul calcolo e compilazione mod.F24 relativo ad un immobile soggetto ad IMU e Tasi
L'IMU e' di 42,00 e la TASI di 6 euro annui
Per cui dovro' esporre in F24 il 50% dell'importo del 2014
Ma comunque il tributo Tasi non supererebbe i 12 euro....
E' da pagare 21 IMU + 3 Tasi oppure solo 21 euro di Imu e niente Tasi ?
 

pluto

Utente
non tutti i Comuni hanno lo standard dei 12 euro come limite, molti hanno deliberato importi inferiori...dipende dal minimo del tuo..
 

LONEWOLF

Utente
non tutti i Comuni hanno lo standard dei 12 euro come limite, molti hanno deliberato importi inferiori...dipende dal minimo del tuo..
Qualora nell'ordinanza non compaia nessun cenno al limite minimo da non versare , e' tacita l'applicabilita' della norma vigente in campo nazionale.
Giusto ?
 

pluto

Utente
Giusto

Altra considerazione circa alcune delibere con minimo pagamento inferiore a minimo per rimborso....gli importi devono essere uguali....
 

LONEWOLF

Utente
Ho un dubbio sul calcolo e compilazione mod.F24 relativo ad un immobile soggetto ad IMU e Tasi
L'IMU e' di 42,00 e la TASI di 6 euro annui
Per cui dovro' esporre in F24 il 50% dell'importo del 2014
Ma comunque il tributo Tasi non supererebbe i 12 euro....
E' da pagare 21 IMU + 3 Tasi oppure solo 21 euro di Imu e niente Tasi ?
RIPROPONGO IL PROBLEMA;
L'immobile e' di proprieta' per successione di 4 eredi e complessivamente grava sull'immobile IMU per 168 euro e TASI per 24 euro

L'esenzione del pagamento TASI inferiore a 12 euro si riferirisce alla totalita' dell'immobile (in questo caso 24euro e quindi dovuta perche' superiore a 12eu) o a ogni singolo contribuente, in questo caso 6 euro e quindi inferiore ?
 

pluto

Utente
RIPROPONGO IL PROBLEMA;
L'immobile e' di proprieta' per successione di 4 eredi e complessivamente grava sull'immobile IMU per 168 euro e TASI per 24 euro

L'esenzione del pagamento TASI inferiore a 12 euro si riferirisce alla totalita' dell'immobile (in questo caso 24euro e quindi dovuta perche' superiore a 12eu) o a ogni singolo contribuente, in questo caso 6 euro e quindi inferiore ?
non gridare!!

non hai riproposto la domanda, l'hai riformulata!!

comunque, il minimo versamento è riferito ad ogni contribuente.
Non va dimenticato che non è riferito a quanto da ognuno dovuto per un singolo immobile ma al totale annuo per tutti gli immobili che ognuno ha in quel comune.

sempre salvo quanto dice il regolamento comunale...perchè ho trovato regole fatte in casa che ti lasciano basiti...addirittura un comune esentava il singolo immobile (in pratica si potevano avere anche 100 box con singola tasi sotto il minimo che non si pagava niente) ma ti obbligava poi a pagare anche 1 euro per l'unico immobile se la somma di tutti i proprietari per quell'immobile superava il minimo....vedi importi minimi di questo comune
http://www.comune.barzana.bg.it/allegati/3-imu-tasi-volantino-aliquote-2014.pdf
 
Ultima modifica:

LONEWOLF

Utente
Ok ti ringrazio
Ho sentito anche l'Ufficio tributi del Comune ove si trova l'immobile e mi ha confermato che l'importo IMU/TASI va riferito all'intero immobile e quindi i 6 euro per ogni singolo erede vanno pagati.
Alla mi richiesta di una normativa locale o anche nazionale non ha saputo dirmi nulla.....
Comunque 6 euro sono una sciocchezza ... quindi si pagheranno !!!
Ma il dover pagare le tasse senza che ti esplichino le motivazioni, quello fa girare i cosidetti.
 

pluto

Utente
Ok ti ringrazio
Ho sentito anche l'Ufficio tributi del Comune ove si trova l'immobile e mi ha confermato che l'importo IMU/TASI va riferito all'intero immobile e quindi i 6 euro per ogni singolo erede vanno pagati.
Alla mi richiesta di una normativa locale o anche nazionale non ha saputo dirmi nulla.....
Comunque 6 euro sono una sciocchezza ... quindi si pagheranno !!!
Ma il dover pagare le tasse senza che ti esplichino le motivazioni, quello fa girare i cosidetti.
comunque senza un regolamento comunale che dice il contrario, il limite è a cranio
 
Alto