Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio facile IVA trim o mens

C

Ciro

Ospite
Posso scegliere di versare l'IVA mensilmente se sono in regime semplificato?

Quando ho aperto la partita IVA non ho specificato da nessuna parte la liquidazione trimestrale dell'IVA, ma ogni 3 mesi verso. Dovevo specificarlo da qualche parte?

Grazie

Immaginando che cmq. tu rientri nei limiti di fatturato utili x essere un trimestrale, puoi comunicare la tua scelta nella prima dich. iva (eventualmente unificata) che farai dopo l'apertura della p. iva (quadro VO).

nella dichiarazione di apertura di partita iva effettivamente non viene richiesta la modalità di versamento mensile o trimestrale.. ma l'hai aperta nel 2005? allora nella dichiarazione iva indicherai che hai versato trimestralmente.. ed il fatto che sei tutt'ora semplificato mi fa pensare che nel 2005 non hai raggiunto il volume d'affari per diventare mensile.

Il mio fatturato si dovrebbe aggirare intorno ai 50.000 euro.
Mi chiedevo se vale la pena versare mensilmente in modo da non pagare gli interessi per versamenti trimestrali.

Ciro Scrivi:

> Il mio fatturato si dovrebbe aggirare intorno ai 50.000 euro.
> Mi chiedevo se vale la pena versare mensilmente in modo da non
> pagare gli interessi per versamenti trimestrali.

ma dai...
è solo 1% ossia 10 euro su ogni 1000 euro di debito iva a trimestre(debito che nn hai con quei compensi).
guadagni di stress tantissimo....
vuoi mettere fare le rilevazioni ogni 20 giorni,preparare 12/13 f24,andarli a pagare ecc.ecc.

basti che ne dimentichi di uno e con il ravvedimento paghi di piu.

nn direi.

Alto