Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[dubbio] devo o non devo farlo?

jason84

Utente
Volevo un'informazione che dovrebbe essere abbastanza semplice, io son un giocatore di poker professionista nel senso che io vivo grazie ai guadagni che arrivano dal poker online, dopo la legge fatta ormai 2 anni fa quando mi iscrivo a un torneo o altro c'è una piccola percentuale dell'iscrizione che va in tasse, quindi quello che vinco è tutto già tassato alla fonte.

La mia domanda semplicemente è: devo anche io fare un modello unico dichiarando i miei guadagni anche se questi sono già tassati o posso farne a meno?

Seconda domanda: ora dovrei fare investimenti su azioni/obbligazioni so che sui guadagni c'è da pagar il 12,5% che ora con la nuova finanziaria salirebbe al 20% questa % viene presa direttamente dalla banca dove faccio gli investimenti o devo dichiarli da qualche parte ed esser io a pagare questa %?

Scusate se non sono stato molto preciso ma riguardo tasse e dichiarazioni varie son totalmente all'oscuro...
 

Rocco

Utente
Con riferimento alla prima domanda devi fare riferimento a quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate nella risoluzione n. 141/E del 30/12/2010.
Con riferimento alla seconda domanda se applichi il cd. "regime della dichiarazione" dovrai provvedere a tassare te i proventi derivanti da tali operazioni nel mod. UNICO. Se applichi il cd. "regime del risparmio amministrato" provvede la banca ad effettuare le ritenute alla fonte così come se applichi il cd. "regime del risparmio gestito", se non ricordo male. Poi ti rechi in banca e ti fai spiegare la differenza tra gli ultimi due regimi, che vanno applicati su opzione da parte del risparmiatore.
Ciao.
 

jason84

Utente
Con riferimento alla prima domanda devi fare riferimento a quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate nella risoluzione n. 141/E del 30/12/2010.
Ho controllato e parla di siti esteri, mentre io parlo di poker room italiane che hanno licenza in Italia e che pagano le tasse all'Italia come lo faccio io quando gioco a un loro torneo
 

Rocco

Utente
La risoluzione stabilisce che "...Occorre inoltre considerare che l’articolo 30 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 prevede che tali vincite o premi, se corrisposti dallo Stato, da persone giuridiche pubbliche o private e dai soggetti indicati nel primo comma dell’articolo 23 dello stesso decreto, sono assoggettati ad una ritenuta alla fonte a titolo d’imposta con facoltà di rivalsa. ...".
In pratica se le vincite subiscono la ritenuta alla fonte da parte dei soggetti menzionati nella risoluzione non dovresti presentare la dichiarazione.
Ciao.
 
Alto