Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio detrazione nel 730/2012 per i figli

sonia5

Utente
Salve questo è il mio dubbio:
Posso chiedere la detrazione nel 730/2012 per i miei tre figli e mio marito?
Dunque il primo figlio ha 32 anni, vive all'estero ma risiede con me e non ha reddito in italia(ma lavora all'estero).
Il secondo figlio ha 26 anni, risiede con me, ha avuto nel 2011 un reddito di 1600 euro con ritenuta d'acconto.
Il terzo figlio ha 19 anni, studia all'università e per lui ho richiesto le detrazioni fiscali sulla busta paga, ha ricevuto nel 2011 la borsa di studio di 600 euro.
Mio marito non lavora ed io ho un reddito da lavoro dipendente che ammonta a 23000 euro l'anno.
 

Rocco

Utente
Con riferimento al marito, secondo e terzo figlio non ci dovrebbero essere problemi nella fruizione della detrazione poiché, pare di capire, nel 2011 hanno percepito un reddito complessivo inferiora a 2.840,51 euro.
Per quanto riguarda il primo figlio, invece, la situazione è diversa perché, anche se il reddito di lavoro è stato prodotto all'estero, egli è residente in Italia e qui entra in gioco quanto viene stabilito in merito dalla convenzione contro le doppie imposizioni stipulata dall'Italia con il Paese estero per cui bisogna sapere lo Stato estero in cui lavora e se in detto Stato soggiorna per più di 6 mesi all'anno (sembra di sì...). La maggior parte delle convenzioni infatti stabilisce che nel caso in cui il soggetto residente in Italia lavora nell'altro Stato per più di 6 mesi è tenuto a tassare comunque in Italia, oltre che nello Stato estero, il reddito percepito in detto Stato mentre per evitare la doppia imposizione (e nello Stato estero e in Italia) viene attribuita la spettanza di un credito di imposta in ragione delle imposte assolte (in via definitiva) nello Stato estero ex art. 165 del TUIR. Nel caso del primo figlio, pertanto, se avesse l'obbligo dichiarativo in Italia e dalla dichiarazione scaturisse un reddito complessivo superiore alla soglia di cui in precedenza, Lei non potrà fruire della detrazione.
Saluti.
 

sonia5

Utente
la ringrazio per la sua risposta, chiederò a mio figlio il reddito prodotto. Ho inoltre un altro dubbio. Per il mio terzo figlio che studia ancora all'università ho percepito mensilmente le detrazioni fiscali sullo stipendio, mi chiedo quindi se anche per lui possa richiedere il rimborso fiscale sul 730.La ringrazio anticipatamente e cortesemente saluto.
 

Rocco

Utente
Nel momento in cui compilerà il mod. 730 nel riquadro dei familiari a carico indicherà i codici fiscali dei familiari a carico, appunto.
Chi presta l'assistenza fiscale, nel liquidare le imposte, terrà conto di tutte le detrazioni spettanti, ivi compresa quella del figlio per il quale la detrazione è stata già goduta in busta paga. Ovviamente il maggior beneficio fiscale effettivo scaturirà dalle detrazioni (aggiuntive) di Suo marito e del secondo figlio. Il primo è da verificare.
Saluti.
 
Mi inserisco per una domanda. Io ho un figlio che si è laureato ad aprile 2011 e ha iniziato a lavorare a ottobre 2011 e ha percepito un reddito di 3000 euro, per i primi nove mesi dell'anno io ho sostenuto le spese universitarie e l'ho avuto a carico. Come mi devo comportare per la dichiarazione dei redditi? Grazie...
 
per quanto riguarda il secondo figlio di 26 anni per il reddito di 1600€ le consiglio di fare l'unico puo' ricuperare la ritenuta versata
 

domenico

Utente
Mi inserisco per una domanda. Io ho un figlio che si è laureato ad aprile 2011 e ha iniziato a lavorare a ottobre 2011 e ha percepito un reddito di 3000 euro, per i primi nove mesi dell'anno io ho sostenuto le spese universitarie e l'ho avuto a carico. Come mi devo comportare per la dichiarazione dei redditi? Grazie...
Tuo figlio ha superato i limiti di reddito quindi non non è più a carico, pertanto
non puoi detrarre le spese universitarie.
Lo farà tuo figlio nella dichiarazione dei redditi, in modo da poter recuperare le somme pagate.
Saluti domenico
 
Alto