Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio compilazione quadro B per locazione parziale di abitazione NON principale

Dser

Utente
Salve,
ho un appartamento con 3 stanze di cui una abitata da mia figlia (studentessa) e le altre due locate con affitto parziale con cedolare secca, a due studenti (un contratto per ogni stanza). Nel quadro B del 730, devo inserire un rigo per ogni contratto? Inoltre che tipo utilizzo inserire in colonna 2? va bene 3? 11 o 12 si riferiscono a locazioni parziali di abitazione principale, ma non è questo il caso, mia figlia non ha lì la residenza. Inserendo due righi, i numero giorni dovrebbe essere indicato su un solo rigo, ma mi dà errore. Forse devo inserire un solo rigo con la somma degli affitti? Grazie
 

luis2000

Utente
Dser,
rigo B1 - col. 2 - codice 3 (immobile locato in regime di libero mercato) + col. 11 (cedolare secca);
rigo B2 - col. 2 - codice 3 (immobile locato in regime di libero mercato) + col. 8 (continuazione stesso immobile rigo precedente) + col. 11 (cedolare secca);
rigo B3 - col. 2 - codice 2 (immobile, ad uso abitativo, tenuto a disposizione) + col. 8 (continuazione stesso immobile rigo precedente).
 

Dser

Utente
Grazie,
ma il numero giorni come va indicato? Nelle istruzioni leggo:
'Se l’immobile è stato parzialmente locato, i giorni in cui si è verificata la contemporanea locazione di porzioni dell’immobile vanno contati una sola volta.'

Ma se non valorizzo il numero giorni in uno dei due righi, mi dà l'errore 'Giorni possesso:campo assente'. Sono bloccata su questo punto.
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
La soluzione visto che tutti e due i canoni sono a cedolare ritengo sia quella di unire l'importo dei due canoni in una stessa riga di continuazione...certo che con diversa tassazione l'unica soluzione possibile sarebbe quella di fare un rigo non continuazione per uno dei due...
 

Dser

Utente
Grazie per il suggerimento,
Purtroppo le istruzioni di compilazione del 730 non sono affatto esaustive.

Grazie mille
 

marco39ge

Utente
@STUDIOCEL purtroppo l'AdE vieta di avere contemporaneamente due regimi fiscali diversi per due locazioni parziali dello stesso immobile (CIRC. 26/E 2011), e in base a quel che leggo inizio a intuire perché..
 
Alto