Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio acquisto automobile

Nik95

Utente
Salve a tutti, possiedo una ditta individuale e in questi giorni ho acquistato un auto. Dopo essermi confrontato col commercialista, ho deciso di intestare l'auto alla ditta in quanto essa viene utilizzata in modo promiscuo. Una volta acquistata il commercialista mi chiede il valore dell'auto e sentendolo rimane preoccupato perche pensava che fosse un auto da un valore minore. Gli ho chiesto a questo punto cosa comportava e lui mi ha semplicemente detto di aumentare gli incassi. Ma non ho ben chiare alcune cose:
1) per acquistarla ho richiesto un finanziamento il che significa che l'auto è pagata a rate, la fattura sul cassetto fiscale arriva per intero e deve essere messa a bilancio?
2)sul cassetto fiscale è arrivata anche la fattura degli interessi di finanziamento, anche quelli rientrano nel bilancio di quest'anno?
Cioè se acquisto un'auto non aziendale per il fisco è tutto a posto perchè la pago rateizzata, se invece la intesto all'azienda significa che io ho sborsato tutta la cifra in un unica volta? Grazie sono un po confuso
 
Se l'acquisti come ditta ci sono gli ISA e le immobilizzazioni incidono sui ricavi attesi... più alto importo più alti i ricavi attesi...il finanziamento non giustifica i mancati ricavi, anzi maggiori spese magari ulteriori ricavi attesi...
 
Ovviamente, ma il costo di questa auto può essere ripartito negli anni, oppure se compro 50mila euro di automobile mi viene calcolata interamente nell'anno corrente come unica spesa?
 
.... Costi 50.000 o 20.000 puoi detrarre tanto uguale...quindi nonc'entra niente la ripartizione della spesa...
il problema è il valore dell'immobilizzazione... ovviamente..
 
Alto