Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio 730 Precompilato per matrimonio nell'anno 2016

J

JdiJack

Ospite
Salve, per la prima volta quest'anno mi ritrovo a presentare la dichiarazione dei redditi tramite modello 730 Precompilato.

Descrivo la situazione:
Sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo determinato e nel corso del 2015 ho maturato 14028,45€.
Ho pagato durante l'anno l'Addizionale Comunale per un totale (Acconto+Saldo) di 112,23€ (a quanto ho capito mi verranno rimborsati siccome sono residente nel comune di Napoli il quale ha stabilito l'esenzione sotto i 15000€);
Ho prodotto 126,83€ di spese sanitarie.

Ad aprile 2016 mi sono sposato.

Mia moglie (invalida al 46%) nel 2015 ha svolto per 6 mesi il Servizio Civile ottenendo regolare CUD dal quale risulta un reddito di 2.573,88€.
Ha prodotto 249,68€ di spese sanitarie.

DUBBI:
  • Ho letto che in ogni caso il coniuge che sia o meno a carico va comunque inserito nel quadro "Familiari a Carico"
    Quindi è corretto inserire il suo codice fiscale nel primo rigo?
  • Siccome nel 2015 non eravamo sposati, nel rigo del coniuge come mesi a carico è giusto lasciare vuoto? (nel menu a tendina non è possibile inserire lo '0' e quindi ho lasciato vuoto)
  • Siccome ha un reddito inferiore a 2.840,51€ posso considerarla come un familiare a carico e quindi sommare le mie spese sanitarie alle sue? (tenendo sempre in considerazione il fatto che non eravamo sposati nel 2015)

Le risposte alle domande saranno inserite da me in modifica a questo post in modo da agevolare gli utenti con le stesse problematiche.

1) Il rigo relativo al coniuge non va compilato poiché nel 2015 non eravate sposati.
2) Non puoi considerarla fiscalmente a carico nel 2015.
Saluti.

1) Il rigo relativo al coniuge non va compilato poiché nel 2015 non eravate sposati.
2) Non puoi considerarla fiscalmente a carico nel 2015.
Saluti.

Ecco quanto ho letto:

• Il prospetto dei familiari a carico deve contenere i dati relativi ai familiari a carico nel corso del 2015, oltre
    al codice fiscale del coniuge da inserire obbligatoriamente, anche se non a carico del dichiarante.
  • Sono considerati fiscalmente a carico i seguenti familiari nell’ipotesi in cui nel corso del 2015 abbiano
    prodotto redditi per un ammontare non superiore a 2.840,51

Ultima modifica di un moderatore:
Se scrivi che ti sei sposato ad aprile del 2016, significa che nel 2015 non eravate coniugi, ergo...
Quanto da te postato vale per la dichiarazione dell'anno prossimo.
Saluti.

Se scrivi che ti sei sposato ad aprile del 2016, significa che nel 2015 non eravate coniugi, ergo...
Quanto da te postato vale per la dichiarazione dell'anno prossimo.
Saluti.

Ok sono d'accordo mi è chiaro che non posso scaricare le spese di mia moglie, ma per quanto riguarda l'inserimento del suo codice fiscale nel rigo del coniuge,

Il prospetto dei familiari a carico deve contenere i dati relativi ai familiari a carico nel corso del 2015, oltre
al codice fiscale del coniuge da inserire obbligatoriamente, anche se non a carico del dichiarante.

come ho riportato sopra pare essere obbligatorio

Evidentemente non riesco ad essere chiaro.
Il mod. 730 si riferisce all'anno di imposta 2015, giusto?
Nel 2015 il coniuge (a carico o meno) esisteva o no? Ritengo di no.
Se il coniuge non esiste nel 2015 il rigo non va compilato.
L'obbligatorietà della compilazione presuppone l'esistenza del coniuge, ma se il coniuge nel 2015 non esiste perché ti sei sposato ad aprile 2016, di cosa stiamo parlando?
Più di così non riesco a spiegarmi.
Saluti.

Evidentemente non riesco ad essere chiaro.
Il mod. 730 si riferisce all'anno di imposta 2015, giusto?
Nel 2015 il coniuge (a carico o meno) esisteva o no? Ritengo di no.
Se il coniuge non esiste nel 2015 il rigo non va compilato.
L'obbligatorietà della compilazione presuppone l'esistenza del coniuge, ma se il coniuge nel 2015 non esiste perché ti sei sposato ad aprile 2016, di cosa stiamo parlando?
Più di così non riesco a spiegarmi.
Saluti.

Chiarissimo, siccome lei adesso non lavora più non ha un sostituto d'imposta, quindi non possiamo neanche fare la dichiarazione congiunta?

La risposta è no in quanto la figura del "coniuge dichiarante" nel 2015 non esiste poiché non esiste il coniuge, come detto in precedenza.
Saluti.

Alto