J
JdiJack
Ospite
Salve, per la prima volta quest'anno mi ritrovo a presentare la dichiarazione dei redditi tramite modello 730 Precompilato.
Descrivo la situazione:
Sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo determinato e nel corso del 2015 ho maturato 14028,45€.
Ho pagato durante l'anno l'Addizionale Comunale per un totale (Acconto+Saldo) di 112,23€ (a quanto ho capito mi verranno rimborsati siccome sono residente nel comune di Napoli il quale ha stabilito l'esenzione sotto i 15000€);
Ho prodotto 126,83€ di spese sanitarie.
Ad aprile 2016 mi sono sposato.
Mia moglie (invalida al 46%) nel 2015 ha svolto per 6 mesi il Servizio Civile ottenendo regolare CUD dal quale risulta un reddito di 2.573,88€.
Ha prodotto 249,68€ di spese sanitarie.
DUBBI:
Le risposte alle domande saranno inserite da me in modifica a questo post in modo da agevolare gli utenti con le stesse problematiche.
Descrivo la situazione:
Sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo determinato e nel corso del 2015 ho maturato 14028,45€.
Ho pagato durante l'anno l'Addizionale Comunale per un totale (Acconto+Saldo) di 112,23€ (a quanto ho capito mi verranno rimborsati siccome sono residente nel comune di Napoli il quale ha stabilito l'esenzione sotto i 15000€);
Ho prodotto 126,83€ di spese sanitarie.
Ad aprile 2016 mi sono sposato.
Mia moglie (invalida al 46%) nel 2015 ha svolto per 6 mesi il Servizio Civile ottenendo regolare CUD dal quale risulta un reddito di 2.573,88€.
Ha prodotto 249,68€ di spese sanitarie.
DUBBI:
- Ho letto che in ogni caso il coniuge che sia o meno a carico va comunque inserito nel quadro "Familiari a Carico"
Quindi è corretto inserire il suo codice fiscale nel primo rigo?
- Siccome nel 2015 non eravamo sposati, nel rigo del coniuge come mesi a carico è giusto lasciare vuoto? (nel menu a tendina non è possibile inserire lo '0' e quindi ho lasciato vuoto)
- Siccome ha un reddito inferiore a 2.840,51€ posso considerarla come un familiare a carico e quindi sommare le mie spese sanitarie alle sue? (tenendo sempre in considerazione il fatto che non eravamo sposati nel 2015)
Le risposte alle domande saranno inserite da me in modifica a questo post in modo da agevolare gli utenti con le stesse problematiche.