Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio 730 con pensione indiretta

Propongo qui il mio quesito dato che i diversi sistemi di assistenza dell'AdE non mi rispondono in alcun modo e ci provo da giorni:
Sia io che mia madre riceviamo da circa un anno e mezzo la pensione indiretta conseguentemente alla morte di mio padre (io essendo studente universitario con età inferiore ai 26 anni in corso ecc.). Per il 2017 la mia quota annuale di pensione ha superato la soglia dei 2840 € e quindi non sono più fiscalmente a carico di mia madre. (non ho ricevuto altri redditi oltre alla quota di pensione)
Pensavo tuttavia fosse possibile la presentazione di una mia dichiarazione 730 utile per la detrazione delle spese universitarie pagate da me, spese mediche ecc. tuttavia al caf a mia madre hanno detto che ciò non è possibile dato che la mia quota di pensione non è soggetta a detrazioni (o qualcosa del genere...non sono stati molto chiari) Qualcuno sa dirmi se è vero e chiarirmi la situazione? Grazie in anticipo

credo che tu abbia capito male. Immagino che dal tuo modesto reddito non sorga imposta dovuta e quindi non puoi detrarre spese che dovrebbero decurtare un'imposta inesistente....(assenza di imposta dovuta)...
ciao

credo che tu abbia capito male. Immagino che dal tuo modesto reddito non sorga imposta dovuta e quindi non puoi detrarre spese che dovrebbero decurtare un'imposta inesistente....(assenza di imposta dovuta)...
ciao
grazie della risposta, scusa se ne approfitto ancora per capire. Il mio reddito da pensione è di circa 3500 euro annui, quindi se ho inteso bene dovrei finire nel primo scaglione di imposta irpef del 23% e pagare sui 780 € di imposta. Le trattenute di imposta sulla pensione non vengono fatte automaticamente ogni mese? dove sbaglio? grazie

Ultima modifica:
Non sbagli...solo che non è vero qiuando dici che "non è possibile presentare il 730"...
Il 730 lo puoi si presentare e indicare le tue spese detraibili, ma appunto, come ti ha scritto Giuseppe, poi non essendoci imposta non potrai recuperare nulla..

Alto