Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su pagamento ICI

peska

Utente
Salve a tutti,
vi espongo la mia situazione. Mia madre è possessore al 100% della casa in cui viviamo e che gode di agevolazione prima casa; il box auto, catalogato come pertinenza, è stato acquistato in seguito al matrimonio e quindi intestato al 50% a mia madre ed al 50% a mio padre. Con l'introduzione dell'agevolazione prima casa, è stato possibile per mia madre detrarre le quote della casa e della sua metà, mentre mio padre ha continuato a pagare per il suo 50% del box; ha fatto bene oppure poteva anche lui usufruire della detrazione?
Comunque ora mio padre è deceduto e quindi ora la situazione è che mia madre detiene il 75% della proprietà del box ed io il 25%; vorrei sapere se ora per mia madre vale il diritto di usufrutto anche della mia parte, o se potessi concederglielo. In questo caso mia madre potrebbe avvalersi dell'intera detrazione per le spese ICI del box? In caso contrario io sono obbligato a pagare l'ICI per la mia parte, oppure no, considerando che vivo ed ho la residenza nell casa di mia mamma?
Grazie. Ciao.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dubbi su pagamento ICI

Bisogna vedere cosa dice il regolamento comunale ICI. Perché se è prevista l'esenzione per la partinenza della abitazione principale non si dovrebbe pagare ICI per il 100% di proprietà.
 

peska

Utente
Riferimento: Dubbi su pagamento ICI

Ciao Rick,
grazie per avere risposto. Per mettere in chiaro le cose riporto ciò che ho preso dal regolamento attuale.

Detrazioni:
L’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e le relative pertinenze (una sola per categoria C6 e C2) sono escluse dal pagamento dell’ICI.

Regolamento:
Sono considerati pertinenza dell’ abitazione principale, il garage o posto auto, la soffitta e la cantina, classificati o classificabili autonomamente nelle categorie C/2 (magazzini e locali di deposito) e C/6 (stalle, scuderie, rimesse e autorimesse), che sono ubicati nello stesso edificio o complesso immobiliare nel quale è sita l’ abitazione, ovvero ad una distanza non superiore a
500 metri.
Agli effetti dell’ applicazione delle agevolazioni previste in materia di imposta comunale sugli immobili, si considerano parti integranti dell’ abitazione principale le pertinenze elencate al comma 5), anche se iscritte distintamente in catasto. L’ assimilazione opera limitatamente ad un massimo di una unità immobiliare per ciascuna tipologia di pertinenza a condizione che il proprietario dell’ abitazione nella quale abitualmente dimora detenga con il medesimo titolo la pertinenza e che questa sia esclusivamente asservita alla predetta abitazione.

Nel mio caso il box auto è stato acquistato dopo, ma come dice il regolamento è considerabile a pieno titolo come pertinenza, visto che si trova nello stesso edificio. Inoltre come riportato nel paragrafo Detrazioni è possibile usufruire della detrazione di una pertinenza di tipo C/6.

Quello che non mi è chiaro è se solo mia madre può avvalersi della detrazione per il suo 75% del box assieme a quella della casa, mentre io non essendo proprietario dell'appartamento, ma comunque abitandoci, posso avvalermi della possibilità di non pagare l'ICI per il mio 25% della proprietà del box, oppure devo per forza pagarlo.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dubbi su pagamento ICI

Questo è quello che interessa:

....a condizione che il proprietario dell’ abitazione nella quale abitualmente dimora detenga con il medesimo titolo la pertinenza e che questa sia esclusivamente asservita alla predetta abitazione....

Quindi l'esenzione spetta solo se il proprietario dell'abitazione è anche proprietario della pertinenza. Nel costro caso chi è solo proprietario di parte della pertinenza e non anche dell'abitazione non ha diritto all'esenzione.
 

peska

Utente
Riferimento: Dubbi su pagamento ICI

OK grazie mille. Non era tanto per la cifra da pagare, che è davvero esigua, ma per giusto per capire bene la normativa per le agevolazioni.
Un saluto.
 
Alto