Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DUBBI SU IRPEF E 730.

V

Vanessa

Ospite
Salve a tutti.

Ho alcuni quesiti da porre a chi mi volesse aiutare.

Sono sposata, in comunione di beni, con un uomo dipendente in un'azienda privata, abbiamo due figli, di cui uno riconosciuto invalido dall'ASL e, sto per essere assunta come infermiera presso una casa di cura per anziani,con un contratto a tempo determinato per sei mesi.

Mi sorgono i seguenti dubbi:

1) Ai fini IRPEF devo dichiarare l'invalidità di mio figlio come ha fatto mio marito col suo attuale datore di lavoro?

2) Percepirò anch'io gli assegni familiari?

3) Quando mio marito il prossimo anno farà la dichiarazione sul mod. 730 dovremo presentare entrambi i CUD in maniera congiunta?

4) Ai fini fiscali mi conviene chiedere la separazione dei beni ?

5) Se mi dovesse convenire chiedere la separazione dei beni, e il documento notarile fosse pronto mentre sono già in servizio, ad esempio, da tre mesi, come si dovrà comportare mio marito per il mod. 730 ?

Spero che queste domande non siano troppo difficili ed in ogni caso ringrazio di cuore a chi saprà aiutarmi.

Vanessa.
 
Ciao. Per quanto riguarda il primo quesito posso dirti che non hai l'obbligo di comunicare al tuo datore di lavoro che tuo figlio è disabile però se lo fai puoi beneficiare di una riduzione di aliquota dell'addizionale regionale. Inoltre la detrazione per soggetti non autosufficenti viene riconosciuta solo in sede di dichiarazione quindi se tuo figlio non è autosuff. tu e tuo marito (dipende da chi di voi due ha il figlio a carico)potete usufruire di questa ulteriore deduzione quando farete il Mod. 730.
Gli assegni familiari li può percepire solo uno di voi due; il coniuge del richiedente deve infatti dichiarare di non percepire altri trattamenti di famiglia.
Quando farete il 730 potreste anche farlo congiunto (ma non mi pare sia obbligatorio)e allora dovreste presentare entrambi i Mod. CUD.
Agli altri quesiti non sono in grado di risponderti.
Ciao ciao
 
Alto