Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi su imu da pagare

tilk

Utente
dal 1 di marzo sono proprieterio di una seconda casa, utilizzando riscotel per il calcolo dell'imu da versare , ho indicato rendita catastale come da rogito, altre abitazioni, i dati del comune e percentuale imposta e numero mesi di possesso che sono 4. dai calcoli che il programma ha fatto è risultato un importo di 386 euro e un acconto di 156.
Un mio collega che si trova nella mia stessa situazione con valori di rendita circa uguali si è rivolto al caf e gli hanno fatto pagare circa 360 euro di acconto dicendgli che bisogna calcolare quasi a saldo. Hnno ragione loro e ho sbagliato io o viceversa?
Grazie
 

tilk

Utente
Ho indicato 4 mesi perchè effettivamente sono proprietario da 4 mesi e non da 10, comunque ho capito di aver sbagliato io, rifaccio i calcoli con il ravvedimento. Approfitto per un'altra domanda , da luglio prendo la residenza in questo appartamento cosa devo fare al saldo?
 

Rocco

Utente
In sede di saldo dovrai effettuare un doppio calcolo: per 4 mesi dovrai considerare l'immobile come "altro immobile" e per 6 mesi come abitazione principale (ricordo che ai fini IMU l'immobile per essere considerato abitazione principale il contribuente non soltanto vi deve risiedere ma deve altresì dimorarvi); in quest'ultimo caso ti spetteranno le detrazioni stabilite dal comune, rapportate a 6 mesi, ovviamente. Dall'imposta così determinata sottrarrai quanto versato in sede di acconto.
Ciao.
 
Alto