Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su dichiarazioni d’intento multiple su singolo fornitore

Buongiorno,

volevo sottoporvi questi miei dubbi relativi alle dichiarazioni d’intento.

Ho un fornitore con il quale effettuo acquisti molto spesso.

A gennaio gli ho mandato una dichiarazione con il vecchio modello indicando validità 01/01 – 31/12
A fine febbraio il fornitore mi ha consegnato e fatturato merce per € 100

A marzo, con il modello nuovo, emetto al fornitore una dichiarazione d’intento con plafond € 1.000 valevole dal 01/03 stimando in € 1.000 la mole di lavoro che dovrò passare al fornitore nel corso di tutto l'anno 2017

Nel frattempo ad aprile il fornitore mi consegna e fattura merce per € 150

A maggio, causa una commessa inaspettata che mi prospetta acquisti a breve per circa € 10.000, emetto ulteriore dichiarazione d’intento al fornitore per € 10.000 valevole dal 01/05

La domanda è la seguente: il fornitore, prima di indicare in fattura il numero della nuova dichiarazione d’intento da € 10.000, deve esaurire quella precedente di € 1.000?

Ad esempio qualora emettesse, a giugno, una fattura di € 2.000, quale numero di dichiarazione dovrà indicare e io di conseguenza a quale dovrò legare quella fattura?

Grazie mille

All'atto della emissione della dichiarazione di Euro 10.000 valevole dal 01/05, puoi contestualmente revocare la precedente.
In questo modo, chiudi la vecchia, e parti dalla nuova, senza creare alcun dubbio.

Se tieni in vita entrambe dichiarazioni, il fornitore utilizzera' la prima ( se l'importo rientra ancora nel residuo disponibile), oppure la seconda se l'importo della prima, non è sufficiente

Grazie Umby,

ma revocare in che senso? se è già stata usata parzialmente è corretto?

inoltre come dovrei calcolare quindi il plafond legato al fornitore?

grazie

Grazie Umby,

ma revocare in che senso? se è già stata usata parzialmente è corretto?

inoltre come dovrei calcolare quindi il plafond legato al fornitore?

grazie

Sul plafond non ti preoccupare piu di tanto, l'importante è che tu NON superi il tuo plafond generale.

La revoca di una D.I. va fatta proprio quando l'azienda, avendo usufruito dell'intero plafond, comunica a propri fornitori di "sospendere" la non imponibilità e quindi di fatturare regolarmente con imposta

Alto