Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su cedolare secca primo anno

Buongiorno a tutti. Chiedo qualche consiglio poichè in materia non sono proprio al top..
A maggio 2023 ho comprato un'appartamento gia locato. All'inizio ho fatto il subentro e quindi per i mesi di Maggio, Giugno e Luglio sono rimasto a canone libero.
Da agosto ho fatto canone concordato.
Per un totale di 8 mesi possesso totali fino a dicembre 2023.
Mi chiedevo come, quando e dove dovevo pagare le tasse per la cedolare secca visto e considerato che questo è il primo anno e non saprei come muovermi.
Per il primo anno non devo pagare nulla?
Pagherò tutto il prossimo anno? A giugno e a Novembre?

Grazie a tutti anticipatamente.
PS. giusto per completezza di informazioni. L'affitto è 450 al mese che ripeto, per i primi 3 mesi a canone libero quindi al 21% e i restanti 8 mesi sono al 10% in cedolare secca.
 

STUDIOCEL

Utente
P
L' anno prossimo prima farai dichiarazione redditi e poi pagherai saldo 23 e acconto 24
Per cedolare subentro devi aver fatto raccomandata AR al conduttore entro 30gg dall'acquisto..
 
P
L' anno prossimo prima farai dichiarazione redditi e poi pagherai saldo 23 e acconto 24
Per cedolare subentro devi aver fatto raccomandata AR al conduttore entro 30gg dall'acquisto..
Quindi per quest'anno sono ancora in regola con i pagamenti?
Se ne parlerà direttamente nel 2024. Troverò qualche voce nel 730 precompilato?
Il contratto con il locatore è tutto ok.
 
??

Parlo del subentro come locatore, in caso di subentro per essere in cedolare devi aver fatto entro 30 gg raccomandata ar al conduttore di scelta opzione cedolare...
Mentre per il nuovo contratto l' opzione l' avrai certamente indicata nel nuovo contratto...
Si questo è stato fatto per questo dicevo che era tutto ok.
 
??

Parlo del subentro come locatore, in caso di subentro per essere in cedolare devi aver fatto entro 30 gg raccomandata ar al conduttore di scelta opzione cedolare...
Mentre per il nuovo contratto l' opzione l' avrai certamente indicata nel nuovo contratto...
Riprendo la discussione perchè credo di avere fatto qualche danno riguardo il subentro come locatore..
Come evidenziavi tu, io non avevo capito che bisognava mandare la raccomandata anche in fase di subentro.

Resta il fatto che mi sono accorto di due errori:
-il subentro è stato fatto ma non è stata mandata la raccomandata
- nel modello RLI è stata spuntata la casella su cedolare ma non è stata compilata la parte sottostante con il codice fiscale e firma.

In tutto ciò ho una copia di una CESSIONE CONTRATTO fatta da me e venditore dove abbiamo scritto che la cessione avviene nelle stesse condizioni e patti contenute nel contratto originario..
Con questo posso salvarmi?

In virtù del prossimo 730 volevo fare le cose per stare piu sereno..
 
Alto