Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su 730

V

val

Ospite
Mia moglie svolge due lavori part-time e riceve quindi 2 modelli CUD. Il calcolo della no tax area sul totale dei 2 redditi (circa 5500€ per 365gg)mi da un valore superiore a 1 e quindi, se ho capito bene, potrebbe non presentare alcuna dichiarazione. Ha però delle spese mediche da portare in detrazione per cui domando :
Ha diritto alle detrazioni ? In caso affermativo, possiamo presentare il 730 congiunto ?
Vi ringrazio e vi saluto

[%sig%]

val
se il calcolo della no tax area è superiore ad 1 la moglie ha diritto alle detrazioni per intero e quindi la convenienza a portare spese mediche in detrazione semprechè siano state operate ritenute a titolo d'acconto sui modelli cud rilasciati.
ciao

grazie pippo.
In realtà sui 2 CUD non risulta nessun totale relativo alle ritenute operate (normalmente indicate in parte B casella 5), però mensilmente sulle buste paga risulta una trattenuta irpef.
Entrambi i CUD riportano solo questi campi compilati: Totale reddito (parte B voce 1);n° gg lavorati ; deduzione per la progressività dell' imposizione( con indicato una cifra identica al reddito percepito). Non saranno per caso mal compilati i CUD ?

val
a me pare strano che mensilmente vengano effettuate ritenute sulla busta paga e non vi siano nel modello cud, a meno che nelle ultime buste paga siano stati effettuati i conguagli e si sia proceduto al rimborso delle imposte trattenute mensilmente.
se ciò fosse vero le spese non avrebbero rilevanza non potendosi rimborsare delle detrazioni, ma solo imposte pagate.
Diversamente è possibile un errore nei cud che dovresti far verificare.
ciao

Hai ragione. Devo correggermi. Sulle buste mensilmente risulta trattenuto un "contributo FAP" che probabilmente non c' entra nulla con le trattenute irpef.
A questo punto, se ho capito bene, mia moglie non ha diritto ad alcun rimborso.
Ma deve comunque fare la dichiarazione ?(per via dei 2 CUD).
Ti ringrazio per la cortesia.
Ciao

val
la moglie non è obbligata a produrre la dichiarazione, tantopiù sono venuti meno gli elementi riferiti nelle precedenti conversazioni.
ciao

Alto