Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi studi settore

L

Luca

Ospite
Ho dei dubbi per quanto riguarda gli studi di settore?
Da quello che ho capito se lo stato si aspetta che io devo fare un tot
di fatturato, devo pagare lo stesso le tasse anche se in realtà non ho
fatturato niente?

Lo studio di settore, questo malefico artifizio partorito dall'Amministrazione finanziaria, determina la conguità dei ricavi dichiarati e la coerenza con indici medi stabiliti.
Sulla base di info varie richieste, tra cui dati contabili ed extra contabili, che vengono poi elaborati attraverso un software chiamato Gerico che pesa, pondera (e non so che altro) si ha come risultato un tot di ricavi considerato congruo e coerente.
Parte quindi dal concetto che non si possa tenere aperta una attività se non si produce almeno quel "giro d'affari".
A volte però il calcolo che è gererico non si adatta bene al caso concreto e se ci sono motivi validi per cui non si raggiunge il reddito congruo lo si va a dire sperando che sia considerato motivo valido (i motivi di salute che impediscono lo svolgiemnto dell'attività ad esempio sono tra gli elementi che possono essere presi in seria considerazione). Lo studio insomma fa prova per il fisco a cui però il contribuente può opporsi con motivate argomentazioni (dire "non ho fattuarto nulla" non è una argomentazione valida, ma è magari la conseguenza di qualche motivazione, se non hai fatturato ci sarà un motivo no?).
Comunque puoi adeguarti o non adeguarti, ma nel secondo caso potresti essere poi sottoposto ad accertamento sulla base dello studio stesso.
In ultimo ti segnalo che ci sono varie cause di esclusione dall'applicazione dello studio che trovi nelle istruzioni stesse, verifica se è il tuo caso.

La solita fregatura.
Io invece non mi adeguo (intuisco significhi che bisogna pagare).
E come valido motivo dirò proprio che non ho fatturato nulla.

Dovevo essere assunto da una ditta, ma poi questa non poteva permettersi assunzioni.

Il lavoro non si trova, e questo lo stato lo sa bene.
E quel poco che si trova, lo si trova solo come lavoratore atipico, e questo lo stato lo sa ancora meglio.

La partita iva oggi ti può dare un pochettino di speranze in più, quindi non ci posso fare niente se ce l'ho e non la uso.

Che accertino pure, non ho nulla da perdere :-//

Grazie per la chiara risposta :)

ti auguro il meglio...ad una mia cliente che non ha fatturato proprio per la crisi del settore " abbigliamento" hanno risposto per il mancato adeguamento :...signora..se non fattura.. vada a lavorare come dipendente....
ed io in contropartita ...ah sì e glielo trova lei il lavoro ad una donna di 52 anni con 4 figli?

saluti.

con te si sono comportati bene.
ad un mio cliente che l'anno successivo a quello accertato x studi settore hanno risposto:
pensava di averla fatta franca chiudendo l'attività? o si adegua o mandiamop la GdF a contreollare, così vedremo come stanno le cose.

saluti

no no rag.albe

non hanno assolutamente accettato la difesa !
hanno solo defalcato 1500 euro dal totale del fatturato per mancato adeguamento, proprio per la questione che ha i figli da badare....ma non hanno accettato assolutamente il fatto che lei terzista dipenda dalle industrie con prezzi da strozzinaggio ( vista la concorrenza cinese) e la crisi stessa del settore...infatti ..come sai..stanno rielaborando gli studi inerenti il settore tessile e calzaturiero, settori altamente in crisi....e tutto perchè poveretta aveva un'automobile scassata...con la quale andava avanti e indietro con le sue magliette da rifinire !

robe da matti....

tirano solo acqua per il proprio mulino...che cerchino gli evasori totali che ce ne sono in giro....o le grosse multinazionali..

Naturalmente fai come credi, posso solo dirti che, seppure io concordi con il tuo commento arrabbiato e sappia bene le difficoltà per trovare lavoro, queste non sono però purtroppo motivazioni che giustificano una discordanza con gli studi di settore.
Posso solo suggerirti una cosa se trovi altro impiego dipendente o di collaborazione e cioè che avere altra attività lavorativa può essere valida motivazione per non adeguarsi... necessariamente direi visto che anche per l'amministrazione finanziaria la giornata è composta da 24 ore, se lavori di là non lavori di qua!

Alto