Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi per tasse e iscrizione all'AIRE

superban

Utente
Salve a tutti,

scrivo in questo forum per avere dei chiarimenti, ho una situazione strana e non riesco a chiarire come muovermi.

Sono italiano e risiedo attualmente in Italia.

Ho un piccolo business online che non è mai stato registrato e quindi non ho partita iva. Vendo ebook e audiobook e quindi non avrei la necessità di inviare fatture per adesso, ma visto che gli affari stanno andando bene prima o poi credo che dovrò aprirla.

A breve partirò per Malta dove starò almeno 1 mese per studio, tornerò a giugno/luglio e a settembre ripartirò per l'India e Thailandia dove trascorrerò un anno.

In seguito credo che ogni anno non passerò più di 3 mesi in Italia ogni anno, è possibile rimanere ugualmente iscritti all'AIRE in questo modo?

Siccome volevo mettermi in regola con le tasse ma evitare di pagarle inutilmente visto che non sarò in Italia mi chiedo qual è la cosa migliore.

Posso iscrivermi all'AIRE considerando che farò praticamente un anno all'estero anche se non nello stesso paese consecutivamente?

C'è qualche legame tra iscrizione all'AIRE e visto del paese dove vado?

Come fanno a sapere e controllare ogni mio spostamento e a sapere quando rientro in Italia?

Se apro una partita iva in Italia posso essere esente dal pagamento delle tasse? Tutte le tasse? E per l'inps come funzionerebbe in questi casi?

Grazie a chiunque mi risponderà, ogni risposta, consiglio o suggerimento è ben accetto.

Marco

Alto