Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi modello isee

Lacorona

Utente
Salve a tutti sono nuova...volevo un chiarimento...io il mio compagno e i miei due bimbi abitiamo a casa con i miei perché lui ha perso il lavoro....mia madre fino ad agosto h avuto un negozio ke ora ha chiuso(ma ke cmq ha fatto reddito fino ad agosto).....dato ke è un periodo nero e ke mia madre purtroppo nn riesce più ad aiutarci e il mio compagno nn riesce a trovare un vero e stabile lavoro volevamo provare a fare domandina x il bonus bebè dato ke ho partorito da poco....il problema è ke x fare la isee 2018 ci vogliono i redditi del 2017 e quelli di mia madre x via della attività superano gli standard x avere questi bonus....volevo sapere c'è modo di poter fare un modello isee solo io il papà ed i bimbi anke se stiamo dai miei??a novembre dovremmo sposarci al comune ma cmq restiamo a vivere con i miei...in quel caso potrei fare stato di famiglia a parte e quindi modello isee a parte???
Grazie a chi mi risponderà

I redditi per isee2018 sono quelli del 2016 dichiarati nel 2017...di tutti i componenti..
Il nucleo composto da voi 5, più il tuo compagno se è residente con voi, o viene aggiunto il suo isee se ha residenza diversa.
L'isee non è la semplice somma dei redditi...se tua madre ha un reddito superiore al limite isee non vuol dire che il tuo isee sia superiore al limite...

Grazie x la risposta....a me la signora del patronato ha chiesto la dichiarazione dei redditi 2017.... quindi ha sbagliato lei??
Ad ogni modo ci sarebbe la possibilità di poter fare la isee senza i miei genitori o mi verrebbe respinto?xk noi volevamo farlo ma il patronato ha detto ke cmq stando in casa con loro l isee si basa sul reddito di tutti i componenti(in questo caso sul reddito di mia madre xk è unica ad averlo).....come mi consiglia di fare?

I redditi per isee2018 sono quelli del 2016 dichiarati nel 2017
= a dichiarazione del 2017 relativa ai redditi 2016
I redditi sono quelli conseguiti del 2016..

Ma non ci son solo redditi, poi c'è il patrimonio mobiliare del 2017 e immobiliare ..al 31/12/2017

Cosa ti consiglio di fare? Non posso certo consigliarti di dichiarare il falso!

No non c'è patrimonio immobiliare xké abitiamo nelle case popolari...non voglio dikiarare il falso volevo solo sapere se era possibile fare un modello isee solo nostro come famiglia senza i miei genitori

Nel senso che l'unica cosa che si può consigliare è quella di dichiarare il nucleo come da regole, come già detto dal patronato.....consigliare di dichiarare un nucleo diverso dalla realtà sarebbe consigliare di dichiarare il falso...

Comunque hai due limiti isee, i 7.000 e i 25.000...con un nucleo di 5 o 6 persone per non ricevere il bonus il reddito dovrebbe essere importante...ipotizzandi anche fin a 70/75.000 di reddito mi sa che rientri ancora nell'isee di 25000...

Alto