Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi fabbricati ereditati

Buongiorno, a febbraio del 2024 è deceduto mio padre. Nel 730 precompilato mi ritrovo l'appartamento e relativa pertinenza dove mia madre dimora abitualmente ed è residente, in più un secondo appartamento con relativa pertinenza su cui pende un contratto di locazione, dal quale noi eredi non siamo subentrati, ma è rimasto in testa a mia nonna, attualmente in possesso del suo 50%.
1 caso: sull'immobile dove dimora abitualmente mia madre, devo mettere il codice 10? io sono già in possesso di abitazione princiapale
2 caso: sull'immobile locato, dove noi eredi non siamo subentrati, che codice o casistica va messa?

Grazie

saluti

Leonardo Santini

1) lo dichiara tua madre al 100%

2)….teoricamente dovreste indicare anche il canone a voi spettante...comunque vedi nel 730 di tuo padre cosa indicava, se indicava in locazione e la sua quota o cosa....

1) lo dichiara tua madre al 100%

2)….teoricamente dovreste indicare anche il canone a voi spettante...comunque vedi nel 730 di tuo padre cosa indicava, se indicava in locazione e la sua quota o cosa....
1) quindi dal mio 730 devo cancellare l’immobile e la relativa pertinenza, giusto?

2) l’aveva in regime di cedolare secca, con mia nonna, ora io per fare il calcolo devo farlo come canone ordinario giusto? E spuntare in basso opzione 5 (se l’immobile è posseduto in comproprietà ed è dato in locazione soltanto da uno o più comproprietari per la propria quota) giusto?

1) quindi dal mio 730 devo cancellare l’immobile e la relativa pertinenza, giusto?

2) l’aveva in regime di cedolare secca, con mia nonna, ora io per fare il calcolo devo farlo come canone ordinario giusto? E spuntare in basso opzione 5 (se l’immobile è posseduto in comproprietà ed è dato in locazione soltanto da uno o più comproprietari per la propria quota) giusto?

Sei subentrato a tuo padre dal giorno del decesso...se non hai fatto nulla (RLi e lettera al conduttore per tua opzione cedolare) entro 30gg, la tua quota devi dichiararla con tassazione ordinaria...

Alto