Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi e perplessità su ritenuta d'acconto, acconto, irpef e varie

Dindog

Utente
Buonasera a tutti.
Mi rivolgo a voi, per capire una volta per tutte come diavolo funzionano le tasse in libera professione.
Sono un medico e lavoro in ospedale in partita IVA.
Vi farò qualche domanda sciocca, e scusate anticipatamente per la lungaggine, ma sono un po' a digiuno di fisco e vorrei capire qualcosa..

Posto che da medico non ho l'IVA, e pertanto il versamento trimestrale dell'IVA non mi spetta, andando per calendario ho capito che:
- ipotizziamo che nel 2016 ho avuto un reddito complessivo di 10000 euro. Di questi 10000 euro devo pagare un IRPEF del 23%. 20% l'ho già pagato come ritenuta d'acconto. Quindi il mio saldo teorico da versare (per semplificare non considero le spese che si possono scaricare) entro il 30 giugno sarà di 300 (10000*0.03, avendo già versato 20%). Giusto? Se invece il reddito lordo fosse di 15100 euro, devo considerare fino a 15000 il 23%, poi il 27% sui 100 euro rimasti, poi secondo scalone IRPEF. E' corretto?
- anticipo IRPEF: entro novembre devo versare l'anticipo dell'IRPEF basato generalmente sul reddito dell'anno precedente e pari grossomodo al 100%. Quindi, se il mio ragionamento fila, avendo avuto un reddito di 10000 pagherò a giugno 300, come acconto dovrei dare ancora 300 a novembre. E' giusto? O devo tenere conto anche della ritenuta d'acconto, e quindi avrei da pagare a novembre 2300???
- Ho letto che se l'acconto è superiore a 257 euro circa, il 60% va pagato a novembre ed il 40% a giugno (successivo?). Quindi, posto che tutto quanto io abbia scritto sia vero, se nel 2016 ho avuto un reddito di 10000 e se questo è il primo reddito, verserò 300 a giugno 2017, 180 a novembre 2017 (il 60% dell'acconto di 300) e 120 a giugno 2018 (II acconto) + eventuale differenza tra saldo da versare per il 2018 e l'anticipo già versato. Giusto?!
- ancora, teniamo il solito esempio. Se ho avuto molte spese e sono riuscito a detrarre molto, potrebbe darsi che, dei 300 euro che devo versare a giugno su un reddito dell'anno precedente di 10000 (quindi il 3% mancante all'IRPEF) io non debba versarlo. In tal caso, a novembre devo versare un acconto oppure no? Se non devo versare nulla, è verosimile che, se nell'anno in corso guadagnerò molto di più rispetto all'anno precedente, dovrò versare a giugno la totalità del saldo (senza acconti versati nel frattempo) e a novembre un acconto pari al 60% di quanto versato a giugno. E' corretto?
- all'IRPEF va aggiunta l'ENPAM, pari al 15,50% "al netto al netto delle spese sostenute per produrlo": che vuol dire al netto delle spese? Che voi sappiate, dalla quota B dell'ENPAM va sottratta la quota A? In altri termini, le spese per l'ENPAM sono del 15.5% + quota A, oppure del 15.5% comprendente la quota A?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza. Scusate se le domande sono banali.
Dindog

giugno 2017 (o rateazione entro novembre 2017): saldo 2016 + 40% acconto per 2017
novembre 2017: 60% acconto per 2017

giugno 2018 (o rateazione entro novembre 2018): saldo 2017 + 40% acconto per 2018
novembre 2018: 60% acconto per 2018

ENPAM calcolata sul reddito (ricavi meno spese sostenute per produrlo)...l'IRPEF non è una spesa da detrarre

ENPAM pagata nel 2017 dal canto suo diventa però un onere deducibile dal reddito per il calcolo l'anno prossimo dell'irpef 2017...ma l'ENPAM anche se detratta per il calcolo dell'irpef non è una spesa detraibile per il calcolo della ENPAM nel 2018

Grazie per la risposta.
Vi chiedo una ulteriore precisazione: il saldo è calcolato considerando gli scaloni IRPEF, tolto il 20% della ritenuta d'acconto, è corretto?
Di conseguenza, l'acconto è calcolato sul 60 (o 40)% del saldo precedente (tolto il 20% della ritenuta d'acconto) giusto?
Qualora io non debba versare nulla come saldo a giugno, anche il mio acconto per quell'anno sarà 0, è corretto?
Ciò significa che il primo anno uno va a versare tra giugno e novembre 2 volte il saldo, non avendo acconto, è corretto?

Grazie. Mi scuso ancora per le domande, se banali.
Dindog

l'acconto e' dovuto sulla differenza. 40% a giugno 60% a novembre. Se la differenza e' zero o a credito l'acconto non è dovuto come pure e' consentito non versarlo se si ritiene di guadagnare meno o di vantare maggiori oneri. Si può inoltre ricorrere al ravvedimento nel caso si sia versato meno del dovuto.

Grazie Catia71 per la risposta.
Tuttavia (complice forse una mia mancanza di preparazione) non ho ancora ben capito.
La differenza a cui fai riferimento è tra cosa?
Semplifico con un esempio.
Immaginiamo che l'anno scorso sia il primo anno in cui ho aperto la partita IVA e che i miei guadagni siano stati di 30000 euro lordi.
Ora, a giugno essendo il primo anno pagherò il 100% del saldo pari a 1500 euro (3450 euro [ossia il 23% fino a 15000] + 4050 [ossia il 27% dei restanti 15000] - 6000 di ritenuta di acconto già versato) + il 40% dell'acconto calcolato sui 1500 euro, per un totale complessivo a giugno di 2100 euro e a novembre di 900 euro.
E' giusto?

Grazie.
Dindog

Gli acconti si calcolano sul rigo DIFFERENZA RN34 del modello unico e tra l'altro vengono calcolati dal software e riportati nel rigo RN62. Per cui se il tuo rigo RN34 è 1500, avrai versamenti con codice 4001- 1500, 4033-600 oltre le eventuali maggiorazioni per il versamento eseguito dopo il 21 luglio, e a novembre 4034-900. Oltre eventuali addizionali regionale e comunale.

Grazie di nuovo, ma non mi è chiaro cosa rappresentino nel concreto i diversi righi.
Intendo dire, se voglio farmi una idea di quante tasse andrò a pagare grossomodo come faccio a calcolare la cifra?
Dove entrano in gioco gli scaloni IRPEF? Immagino che gli scaloni irpef siano considerati nei diversi righi...conseguentemente, quanto ho scritto io sopra può approssimativamente essere considerato un modo corretto per il conteggio o no? e - se no - perchè no?
Grazie.

Ci sono tante variabili che influenzano il calcolo delle imposte, oneri deducibili che abbattono direttamente gli scaglioni irpef, le detrazioni figli, spese mediche, ristrutturazione ecc. che abbattono le imposte. In teoria se non hai niente di tutto questo il calcolo è corretto, altrimenti è difficile così su due piedi calcolare le imposte. Ti suggerisco di scaricarti il software ade e fare delle simulazioni.

Alto