Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi domanda Aspi

frankdg

Utente
Salve a tutti,
complimenti per il servizio che offre questo forum!:)

Ho 28 anni e ho svolto lavoro come interinale a 30 ore settimanali dal 12/05/2011 al 31/08/2013.Vorrei fare ora la domanda Aspi, ho chiesto il pin dispositivo ed ho fatto dichiarazione presso centro per l'impiego(Iscriz. l1-D.Lgs. 81/00-297/02).

Però mi stavano sorgendo dei dubbi..
1) Nel mio estratto conto previdenziale dal 01/01/13 al 30/06/13 c'è la nota: "5) Numero di contributi soggetto a verifica in quanto la retribuzione corrisposta non e' sufficiente per riconoscere l'intero periodo." Probabilmente dipende dal fatto che ho subito un operazione e ho fatto quasi 2 mesi di malattia..?
Mi chiedo, questa cosa inficia i 2 anni di assicurazione richiesta? Oppure quella nota riguarda solo i contributi? che cmq dovrei avere perchè negli anni precedenti non risultano problemi..
2) Durante questi 2 anni e 4 mesi sono stato anche all'estero in trasferta un paio di mesi..nella domanda Aspi si chiede di eventuali lavori all'estero..in realtà io ero in trasferta e non risulta nessun contratto estero..retribuzione e contribuzione italiani. Il datore di lavoro dice che non serve indicarli. E' così?
3)Nella domanda online si chiede se in caso di rigetto della domanda si vuole che venga valutata la mini-aspi..spunto la voce oppure inficia un eventuale ricorso?

Vi ringrazio in anticipo!!! :)

Un'altra cosa..nella domanda si chiede anche per le detrazioni.. si può confermare ciò che c'era nell'anno precedente, scegliere detrazione per lavoro dipendente e assimililati, oppure nessuna detrazione..Cosa scelgo? Io non ho mai fatto la dichiarazione,sulla busta paga vedo che sono indicate delle detrazioni, sicuramente immagino che avranno applicato quelle da lavoro dipendente ma non capisco cosa ciò comporterà mettendolo nella domanda.
Ma se la faccio da un patronato avrei qualche assistenza in più che farla online oppure è praticamente uguale?

Salve frankdg, i periodi di lavoro a tempo parziale, se la retribuzione corrisposta non è inferiore al minimale annuale inps che per l'anno 2013 è pari a €. 10.335, la copertura per l'intero anno è pari a 52 settimane;
qualora l'importo è inferiore il periodo deve essere riproporzionato subendo una riduzione delle settimane;

a nulla rileva nella fattispecie descritta aver lavorato all'estero;

i requisiti richiesti per l'Aspi sono i seguenti:
2 anni di anzianità assicurativa e 52 settimane di contributi ( un anno) nei due anni precedenti.
A proposito di ”Mi chiedo, questa cosa inficia i 2 anni di assicurazione richiesta?”, ritengo utile qui ricordare che per anzianità assicurativa di 2 anni, si intende aver versato il primo contributo due anni prima della cessazione del rapporto di lavoro.

Un esempio chiarsice meglio:
cessazione del rapporto di lavoro avvenuta il 31 Agosto, il primo giorno da disoccupato è il 1 Settembre 2013.
Il biennio è calcolato a ritroso a partire da questa ultima data, quindi il primo contributo deve essere presente al 1 Settembre 2011, se risulta il versamento di un contributo al 1 Settembre 2011, e negli ultimi 2 anni immediatamente precedenti calcolati come sopra, sono presenti 52 settimane hai diritto alla corresponsione dell'Aspi;

Riguardo le detrazioni fiscali devi indicare detrazione per lavoro dipendente e assimililati.

Vorrai indicare senza avere dubbio alcuno, l' opzione " si chiede se in caso di rigetto della domanda si vuole che venga valutata la mini-aspi".

Un suggerimento, personalmente non sono per il c.d. fai da te, affidati pure al patronato.
Saluti domenico

Ultima modifica:
Salve frankdg, i periodi di lavoro a tempo parziale, se la retribuzione corrisposta non è inferiore al minimale annuale inps che per l'anno 2013 è pari a €. 10.335, la copertura per l'intero anno è pari a 52 settimane;
qualora l'importo è inferiore il periodo deve essere riproporzionato subendo una riduzione delle settimane;

a nulla rileva nella fattispecie descritta aver lavorato all'estero;

i requisiti richiesti per l'Aspi sono i seguenti:
2 anni di anzianità assicurativa e 52 settimane di contributi ( un anno) nei due anni precedenti.
A proposito di ”Mi chiedo, questa cosa inficia i 2 anni di assicurazione richiesta?”, ritengo utile qui ricordare che per anzianità assicurativa di 2 anni, si intende aver versato il primo contributo due anni prima della cessazione del rapporto di lavoro.

Un esempio chiarsice meglio:
cessazione del rapporto di lavoro avvenuta il 31 Agosto, il primo giorno da disoccupato è il 1 Settembre 2013.
Il biennio è calcolato a ritroso a partire da questa ultima data, quindi il primo contributo deve essere presente al 1 Settembre 2011, se risulta il versamento di un contributo al 1 Settembre 2011, e negli ultimi 2 anni immediatamente precedenti calcolati come sopra, sono presenti 52 settimane hai diritto alla corresponsione dell'Aspi;

Riguardo le detrazioni fiscali devi indicare detrazione per lavoro dipendente e assimililati.

Vorrai indicare senza avere dubbio alcuno, l' opzione " si chiede se in caso di rigetto della domanda si vuole che venga valutata la mini-aspi".

Un suggerimento, personalmente non sono per il c.d. fai da te, affidati pure al patronato.
Saluti domenico

Perfetto...grazie mille!!! Mi hai praticamente dato tutte le risposte di cui avevo bisogno..Tutti i dubbi sono chiariti, potrei farla anche da me ma domani vado in un caf della mia zona e me la faccio fare così nel caso ci andrò anche l'anno prox per la dichiarazione dei redditi che fin'ora ho mai fatto.

Sono stato stamattina in un patronato in cui ho fatto la domanda..mi hanno consigliato di mettere che non chiedo nessuna detrazione così che l'anno prox in fase di dichiarazione non rischio di dover versare ma al max vado a credito di quello che mi spetta dalle detrazioni che avendo i due cud saranno quantificabili precisamente.
Ho un ultima domanda...lo prometto..:)
Stavo cercando di calcolare più o meno quanto mi spetterà e da quanto ho capito va preso l'imponibile(quindi sono incluse anche tredicesima e quattordicesima oltre che che eventuali ore fatte in più retribuite da banca ore..o sbaglio?).
Ho preso per imponibile quello che trovo nel sito inps: servizi al cittadino->Posizione annuale da lavoro dipendente..li da l'imponibile mese per mese..è corretto prenderlo li? Sono andato a ritroso per 2 anni fino all'Agosto 2011 e la somma è di 22857 che diviso per 104(2 anni) da 219 che sarebbe il tot settimanale. L'ho moltiplicato per 4,33 ed ho ottenuto il mensile di 951-->75%-->713. A questo devo scorporare l'aliquota irpef del 23% in quanto non ho chiesto detrazioni e quindi se non ho errato nulla dovrei avere un aspi di circa 550 euro nei primi 6 mesi. Poi l'anno dopo potrei tramite dichiarazione recuperare qlc detrazione. Correggetemi se sbaglio.

Sapete quali sono i tempi di lavorazione della domanda in media?

Sottoscrivo quanto è stato suggerito a proposito delle detrazioni;
è corretto il calcolo come sopra determinato;
i tempi di lavorazione da parte dell'Inps dipende dal nr. delle pratiche, tuttavia in media impiega circa 30 gg per l'erogazione della indennità.
Da ultimo, si tenga conto che l'indennità si riduce del 15% dopo i primi 6 mesi.
Saluti domenico

Alto