Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi Detrazioni Acquisto Prima Casa da Società

Lorenzo90

Utente
Buongiorno a tutti!

Sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto in quanto ho qualche grattacapo a livello fiscale e mi interesserebbe iniziare a capirci qualcosa in più :)

Vi spiego la mia situazione: sto acquistando la prima casa da una società che l'ha precedentemente acquistata all'asta e in cui la ristrutturazione era stata piantata a metà. Il venditore sta completando le opere di ristrutturazione (pavimenti e altri interventi minori), alcune delle quali saranno a mio carico. Il rogito sarà effettuato entro il mese di settembre.

Ora, sto cercando di comprendere quali spese relative alla casa potrò detrarre e avrei delle domande (per chi mi sapesse/volesse aiutare) :

1- IVA acquisto casa: mi pare di capire che essendo minore di 36 anni potrò portare in detrazione l'IVA del 4% che pagherò all'acquisto. In rete trovo informazioni contrastanti in merito ai requisiti ISEE, ma leggendo il decreto sostegni bis non trovo riferimento a questo requisito per applicare la detrazione IVA - è corretto?
2- Spese di ristrutturazione: sosterrò alcune spese nell'ambito di questo acquisto (ad esempio, sanitari - porte - adeguamenti impianto elettrico - imbiancatura...). Ora, dato che i lavori sono già in corso prima del rogito, mi sarà possibile portare in detrazione le spese sostenute? O il fatto che non ho una pratica di ristrutturazione a mio nome mi preclude il vantaggio fiscale? Al momento sto effettuando bonifici parlanti per sicurezza, ma non sono sicuro di poter realmente detrarre
3- Acquisto mobili: un'altra parte che mi preoccupa è relativo all'acquisto di tutti i mobili (la casa è vuota). In una normale ristrutturazione sarebbe possibile detrarre molte cose, in questo caso mi è precluso il vantaggio fiscale dato che la ristrutturazione e la fine lavori verrà dichiarata prima del rogito?

Spero di aver incluso tutte le informazioni utili a valutare la situazione, in caso contrario fatemi sapere!

Grazie mille a chiunque avrà voglia di aiutarmi :)
Lorenzo
 
Alto