Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DSU - Isee - immobili

Pilu

Utente
Buonasera,
se possibile vorrei riceve un paio di informazioni per la corretta compilazione del documento in oggetto.
Con mia moglie viviamo in affitto, ma lei risulta proprietaria al 100% dell'appartamento dove vive mia suocera. Questo immobile mia moglie non l'ha ereditato, ma i miei suoceri quando l'hanno acquistato tanti anni fa, l'hanno intestato a lei. Inoltre mia moglie ha ereditato il 25% di un altro appartamento con la morte della nonna, il restante 75% è di proprietà di sua mamma. Ora mia suocera, in accordo con mia moglie, hanno messo in affitto questo secondo appartamento con un contratto intestato ad entrambe, ma solo mia suocera percepisce l'affitto per arrotondare la sua pensione.
Questi due appartamenti devo conteggiarli nel patrimonio immobiliare di mia moglie oppure posso escluderli visto che è come se non li avessimo?
Grazie e buona serata

Devi mettere tutto quello che è di sua proprietà a prescindere che l'utilizzi o meno...l'affitto se il contratto è intestato anche a lei fa reddito e immagino che ci paghi pure le tasse.

Si mia moglie paga le tasse per entrambe le case, ma io leggevo che il patrimonio immobiliare per l'isee comprende i diritti reali di godimento sui beni immobili (usufrutto, uso, abitazione, servitù, superficie, enfiteusi) esclusa la nuda proprietà.
In realtà mia moglie per l'appartamento dove vive sua mamma non percepisce nulla e in uso ce l'ha sua mamma, facesse l'isee dovrebbe forse inserirlo lei. Mentre per l'appartamento in affitto nel contratto c'è anche mia moglie ma tutto l'importo dell'affitto se lo intasca mia suocera quindi anche qui forse dovrebbe inserirlo mia suocera nell'isee e non noi. Sbaglio a interpretare le guide?

nuda proprietà è una cosa diversa da essere proprietario e dare in uso gratuito ad un familiare. L'affitto se lo dichiara è perché dichiara di percepirlo perché è intestataria del contratto, d'altraparte è la carta che conta, non è che puoi dire all'ade sono titolare del contratto ma faccio solo il prestanome. Almeno io la penso così. Per la casa in uso alla mamma dovresti chiarire che tipo di uso, un accordo verbale, è un usufrutto....dici che paga le tasse tua moglie quindi non sembrerebbe un diritto reale costituito che automaticamente verrebbe dichiarato da chi ne è titolare

Alto