Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

doppio mutuo

A

Antonio

Ospite
Un contribuente può detrarre in dichiarazione sia gli interessi passivi sul mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale sia gli interessi passivi sul mutuo per la ristrutturazione dell'abitazione principale?
 
circ.n.55 del 14.06.2001

l'art.7 della legge n.448 del 1998 ha modificato la lettera b. dell'art.1\3 bis del tuir concernente la detraibilità degli itneressi passivi per mutui ipotecari contratti per l'acquisto dell'unita' immobiliare da adibire ad abitazione principale, offrendo la possibilità di detrazione anche per gli interessi passivi pagati in virtu' di un nuovo contrtto di mutuo intervenuto per la rinegoziazione del precedente a determinate condizioni.
di contro non è stata oprevista analoga possibilità per i mutui contratti per LA RISTRUTTURAZIONE degli immobili. Peraltro la detrazione degli interessi passivi per i mutui ipotecari contratti per la ristrutturazione edilizia è concessa solo per i contratti stuipulati nel corso dell'anno 1997, per cui, gli interessi non danno diritto alla detrazione d'immposta.
 
Ma nel rigo E10 delle istruzioni 730/2005 vanno indicati gli interessi passivi per mutui ipotecari contratti a partire dal 1998 per la ristrutturazione edilizia di unità immobiliare da adibire ad abitazione principale.La detrazione spetta su un importo massimo di euro 2582,28.
Ciao
 
Alto