Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

doppio domicilio fiscale

buongiorno e scusate.. premesso che sono pensionata e ho residenza e prima casa nonche pensione inps in italia, vivo pero quasi costantemente in francia . I miei interessi continuano comunque ad essere in talia e qui per me è come una "vacanza" . il fisco francese non so come mi chiede di fare la denuncia dei redditi e di chiedere il domicilio fiscale in francia (con tutte le rogne che ne seguono) ma io ho dichiarato di non risiedere per piu di 183 giorni (su loro informale consiglio) e la cosa per ora è finita li. la mia domanda è ..si puo avere doppia residenza fiscale? e perche devo denunciare la mia pensione (ho solo pensione e casa e nulla altro) sia in italia che in francia con eventuali esborsi ulteriori (c'è compensazione quale credito di imposta ma devono essere effettuate in tutti e due gli stati per intero (non per differenza) .
mi potete per caso dare un consiglio ? grazie mille comunque

credo che ti convenga mantenere un unica residenza fiscale e devi decidere quale sia.
ciao
grazie ! ma appunto vorrei sapere se si puo avere due residenze fiscali..perche se scelgo la francia in italia cosa faccio? devo dichiarare la mia pensione sia in francia che in italia in piu la francia chiede di sapere fino all'ultimo centesimo cosa ho mpegnato in italia pur non avendo la residenza (ovviametne) francese .. non è semplice

Ultima modifica di un moderatore:
Alto