Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppio conguaglio IRPEF

Salve,
sono nuovo di qui e sono capitato in questo forum perchè mi succede una cosa strana che vi vado a raccontare.
il 12 di novembre scorso, mi è scaduto un contratto a tempo determinato di 2 anni e giustamente nella busta paga ho trovato un conguaglio IRPEF ( suppongo di termine contratto ) di circa 300 euro per un totale di oltre 800 euro di ritenute fiscali ( a parte le ritenute previdenziali che sono altre 300 euro circa )... OK sto zitto e pago!!!
Dal 7 dicembre è partito sempre con la stessa società un nuovo contratto per un ulteriore anno e sorpresona, nella busta paga di dicembre mi trovo un altro conguaglio IRPEF sopra 1000 euro.... :mad: ( oltre le solite 300 euro di ritenute previdenziali )....
...C'è qualcosa che non va!!!! :eek:
La consulente fiscale dell'azienda dice che è giusto così, ma a me sembra del tutto strano!!! Chi mi aiuta a capire?? :confused:
Grazie a tutti.

Roby
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: Doppio conguaglio IRPEF

Potrebbe essere che i 300 euro del 12 novembre siano il secondo acconto IRPEF 2009, mentre i 1000 Euro siano il conguaglio finale 2009 che poi troverai nel CUD
 
Riferimento: Doppio conguaglio IRPEF

Ecco le news.... :(
Stando a quanto dice la consulente fiscale, nel mese di novembre hanno fatto il conguaglio... OK!!! SOLO 300 € calcolati per 211 giorni lavorati ( o qualcosa del genere ).
Arrivati a Dicembre il calcolo viene fatto su 240 giorni quindi non so per quale alchimia strana l'aliquota sale a non so quale % sproporzionata che mi fa ripagare un nuovo conguaglio di 1050 €....
Quindi gli chiedo, se per assurdo il mio nuovo contratto sarebbe partito da gennaio 2010, anziche a dic 2009 cosa sarebbe successo?!? E cosa mi risponde lei?!?!
....Che se partiva da gennaio non avrei pagato quei 1000 euro!!! MA PORC!!!!!!!!!!!!
Purtroppo ho un ufficio del personale che non sa nemmeno di che si parla!!!
Vabbè...
come diceva Bombolo....
....Sto zitto e dico che è bono!!!!!
 
Alto